Costituzioni precarie

Costituzioni precarie - Adalgiso Amendola | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Adalgiso Amendola
DIMENSIONE
8,13 MB
NOME DEL FILE
Costituzioni precarie.pdf
ISBN
2782387619373

DESCRIZIONE

La riforma di Renzi è al centro dello scontro politico: questo testo ci ricorda che la Costituzione è già cambiata da tempo, sia formalmente, si pensi al pareggio del bilancio, sia materialmente, per adeguarla alle necessità del capitale finanziario. Quella trasformazione è stata possibile perché le fondamenta delle costituzioni tradizionali - la rappresentanza, i partiti, la 'mediazione" dei grandi soggetti collettivi - erano in crisi da tempo. Oggi occorre immaginare una carta costituzionale all'altezza delle nuove forme della produzione e della vita. Ma bisogna farlo nella direzione esattamente contraria a quella della riforma Renzi: ampliare la democrazia dal basso, lo spazio dei beni comuni e della cooperazione sociale, introdurre il diritto all'esistenza nelle forme di un reddito di base e di un nuovo welfare, riconoscere le differenze oltre il dominio del cittadino maschio, salariato, eterosessuale, disciplinato.

Stampa; ... Quella trasformazione è stata possibile perché le fondamenta delle costituzioni tradizionali - la rappresentanza, i partiti, la "mediazione" dei grandi soggetti collettivi - erano in crisi da tempo. Le opere edilizie precarie non necessitano del permesso di costruire.

GISO AMENDOLA È considerato uno dei maggiori esponenti del postoperaismo, membro del Collettivo Euronomade, attualmente Professore Ordinario della Facoltà di Sociologia dell'Università di Salerno. Si occupa di processi costituenti.--- Costituzioni precarie.

LIBRI CORRELATI