#Cittadine! Alla conquista del voto

#Cittadine! Alla conquista del voto - C. Liotti | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
C. Liotti
DIMENSIONE
9,88 MB
NOME DEL FILE
#Cittadine! Alla conquista del voto.pdf
ISBN
1936576794570

DESCRIZIONE

Nel 1946 le donne italiane entrano per la prima volta in una cabina elettorale. Erano finalmente cittadine, elessero i primi Consigli comunali nell'Italia liberata e fecero nascere la Repubblica. Non è la democrazia che concede loro il diritto di voto, bensì il nuovo ruolo che hanno avuto il coraggio e la tenacia di conquistare. Uno status, quello di cittadine, che le donne richiedevano dall'unità d'Italia, ma soprattutto durante la guerra e la Resistenza, in cui lottarono per la caduta del regime fascista. "#Cittadine!" è il percorso che il Centro documentazione donna di Modena ha effettuato individuando romanzi, articoli di giornale e documenti a testimonianza del lungo percorso politico/culturale che ha portato le donne al voto. Una conquista lunga, capace di dare senso compiuto alla storia dei diritti universali e al concetto di democrazia. Una conquista ottenuta che abbiamo voluto rappresentare col linguaggio del corpo e della danza. Ne è nato prima un progetto didattico, poi uno spettacolo teatrale e, infine, il libro che tenete fra le mani.

#Cittadine! ... 70 anni al voto alle donne Regia Arturo Cannistrà Drammaturgia Caterina Liotti e Paola Gemelli Centro Documentazione Donna Costumi Francesca Vandelli Musiche Curate da A. Baldrati Video Artiza ... Alla conquista del voto La sfida non era da poco.

I segni nelle comunità e sulle città promosso dal Cdd e dall'Istituto Storico, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio del Comune di Modena. "#Cittadine!": un progetto di Public History per raccontare la conquista del voto alle donne Ma partiamo dall'inizio. Avevo cominciato a lavorare a quel progetto nel febbraio 2016, quando anche io - come chi mi stava ascoltando in quel momento - frequentavo il Master. #Cittadine! Alla conquista del voto Uno spettacolo di danza per raccontare il suffragismo italiano #Cittadine! Alla conquista del voto Ideazione artistica: Arturo Cannistrà Regia: Arturo Cannistrà Drammaturgia: Caterina Liotti e Paola Gemelli Progetto culturale: Centro documentazione donna di Modena Musiche scelte e curate da: Alessandro Baldrati Voci recitanti: Elina Nanna e Enrico Vagnini Spettacolo di danza, proposto nell'ambito di '365 giorni Donna' 2018, dedicato alla storia dei diritti delle donne, dai diritti di cittadinanza all'istituzione del suffragio universale..

LIBRI CORRELATI