La donna mantovana nella Resistenza

La donna mantovana nella Resistenza - F. Volpi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Volpi
DIMENSIONE
8,88 MB
NOME DEL FILE
La donna mantovana nella Resistenza.pdf
ISBN
9015019267743

DESCRIZIONE

Nel 1968, su iniziativa dell'Udi (Unione Donne Italiane), venne pubblicata l'edizione del volume. Inizialmente pensato come contenitore degli atti dell'omonimo convegno tenutosi a Mantova nel 1965 (il ventennale della Liberazione e del voto alle donne), il libro ha finito per essere molto di più; per la sua realizzazione, vennero cercate le tante partigiane che avevano lasciato il mantovano (e l'Italia, in molti casi) in cerca di miglior fortuna, le testimonianzeche emersero dall'incontro di allora sono a tutt'oggi frammenti di storia preziosa, talvolta cruda e commovente. Sfogliando le pagine, ci si rende conto della grande importanza che le donne hanno avuto nella Resistenza: non soltanto un ruolo di ausilio, o di staffetta - come la storiografia spicciola tende spesso a evidenziare - ma spesso chiamate a svolgere compiti abitualmente riservati agli uomini, compreso l'impiego in battaglia. Si può quindi pensare che la Resistenza fu il primo, grande movimento di emancipazione femminile - forse inconsapevole - ma per questo ancora più decisivo.

Anche il ruolo di singole protagoniste che ancora oggi sono sulla breccia della lotta antifascista. Abbiamo inserito anche il video dello spettacolo teatrale, tenuto […] Le donne, uniche «volontarie a pieno titolo nella resistenza» (A.

In onda su Tv2000 lunedì 25 aprile, alle ore 15,20, durante la puntata di "Siamo Noi" dedicata alla Resistenza e alla ... Introduzione. Durante il periodo della Resistenza, le donne sono impegnate nella lotta di Liberazione nelle sue varie modalità: «nello scontro armato, nel lavoro di informazione, approvvigionamento e collegamento, nella stampa e propaganda, nel trasporto di armi e munizioni, nell'organizzazione sanitaria e ospedaliera, nel Soccorso rosso, […] [nei] Gruppi di difesa della donna e per l ... La donna mantovana nella Resistenza (Mantova, Editoriale Sometti, 2010 - edizione ampliata e riveduta) # Ippolito Nievo Il Conte Pecoraio.

LIBRI CORRELATI