Antifascismo e nonviolenza

Antifascismo e nonviolenza - Alfonso Navarra | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alfonso Navarra
DIMENSIONE
9,38 MB
NOME DEL FILE
Antifascismo e nonviolenza.pdf
ISBN
3673869508173

DESCRIZIONE

Questo libro di Alfonso Navarra e Laura Tussi intende accogliere l'incitamento del partigiano francese Stéphane Hessel: "La nonviolenza è il cammino che dobbiamo imparare a percorrere". Il testo riporta le riflessioni e le discussioni di attivisti impegnati nei movimenti di base contemporanei, che cercano di tradurre in concreto l'istanza dell'attualità della Resistenza, anche con programmi sociali di economia alternativa. La nuova Resistenza si realizza tramite un'opposizione, consapevole e organizzata, basata sulla forza dell'unione popolare, contro le minacce che attentano alla vita dell'unica famiglia umana. Si tratta di sopravvivere a inevitabili conflitti armati transnazionali, alia catastrofe ambientale causata dal riscaldamento climatico, ai disastri sociali provocati dalia disuguaglianza capitalistica. La prefazione è di Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, uno dei sette fratelli assassinati dal nazifascismo. Il volume propone contributi molto importanti di Fabrizio Cracolici, presidente ANPI (sezione Nova Milanese) e di Alessandro Marescotti. presidente dell'Associazione ecopacifista PeaceLink.

A + A-Email Print. L'esempio di un giovane ferrarese, discepolo del padre della nonviolenza in Italia, Aldo Capitini, e amico tra gli altri di figure importanti per il territorio modenese come Carlo ... [Milano] Offre opere su filosofia, antropologia, astrologia, alchimia ed esoterismo, architettura, culture dell'Asia.

RIFLESSIONI DI DISARMISTI ED ANTIFASCISTI SULLA NONVIOLENZA EFFICACE IN UN MONDO IN PERICOLO . La nonviolenza è, dunque, l'antitesi più radicale del fascismo e il logico e naturale esito dell'antifascismo. L'antifascismo, infatti, è stato una rivolta morale, prima ancora che politica e pratica, contro l'intolleranza e la violenza che il fascismo aveva esaltato ed eretto a modalità usuali di comportamento . In sostanza, Capitini non rinuncia alla lotta contro il fascismo, non si sottrae allo scontro, anche durissimo, ma sceglie una seconda via: l'antifascismo della nonviolenza.

LIBRI CORRELATI