Immaginazione e potere

Immaginazione e potere - L. Bianchi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Bianchi
DIMENSIONE
11,10 MB
NOME DEL FILE
Immaginazione e potere.pdf
ISBN
8456682307324

DESCRIZIONE

Se la facoltà immaginativa risulta strumento essenziale per la conoscenza, il tema dell'immaginazione si ripresenta costantemente nel pensiero occidentale dall'antichità ad oggi percorrendo vari ambiti del sapere. I saggi qui raccolti si concentrano sul ruolo dell'immaginazione nei suoi nessi con la politica e la storia in età classica e moderna; con il pensiero naturale e la scienza in epoca medievale e nei dibattiti secenteschi; con la filosofia e la letteratura tra illuminismo e contemporaneità.

Connessa ai sensi ma non limitata o condizionata da essi, distinta dall'intelletto e dall'opinione, l'i. è per Aristotele una forma di movimento (κίνησις) che si produce negli esseri dotati di sensazione (è causa di molte azioni, soprattutto negli animali) ed è capace di ... "Immaginazione controllata e potere creativo" Estratto dal corso "Crea la tua realtà" - Laboratorio di Comunicazione Evolutiva di Stefano Petrucci tenutosi i... Il potere dell'immaginazione, oltre ciò che vediamo: immagina, puoi! Marzo 20, 2020 La realtà è creata da noi e siamo proprio noi che possiamo modificarla e renderla a somiglianza di ciò che più vogliamo, con il " potere dell'immaginazione ". Il Potere dell'Immaginazione - Crea la tua migliore realtà.

Nel rapporto tra immaginazione e conoscenza nella storia del pensiero si sono alternati momenti in cui si considerava la prima come positivamente accrescitrice e fomentatrice di conoscenza e periodi in cui si vedeva nell'immaginazione un elemento di turbativa e offuscamento della pura conoscenza razionale tale da essere considerata alla fine inutile o dannosa per il ... Occorre quindi liberarla dal ruolo di strumento di controllo e potere, abusato dal progresso tecnologico, che tende a far coincidere l'immaginazione nella sola dimensione materialistica. È necessario, di conseguenza, contrastare la creazione di bisogni non autentici e l'uso di modelli di riferimento consumistici che inducono al solo sviluppo del profitto, in una società sempre più ... La prima volta che sentimmo pronunciare la frase l'immaginazione al potere, era il 1909 e il Futurismo cominciò a farsi largo.

LIBRI CORRELATI