Il Risorgimento in Romagna

Il Risorgimento in Romagna - Paolo Cortesi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Cortesi
DIMENSIONE
3,81 MB
NOME DEL FILE
Il Risorgimento in Romagna.pdf
ISBN
5980584056797

DESCRIZIONE

Paolo Cortesi racconta una delle grandi pagine della storia romagnola. L'età risorgimentale qualifica infatti la Romagna come un unicum nella storia d'Italia: delle sette carbonare e poi nelle associazioni mazziniane fecero parte da noi non soltanto nobili e borghesi (altrove i soli protagonisti del Risorgimento), bensì anche contadini e artigiani: tutta una regione, nelle sue avanguardie più consapevoli, senza distinzione di ceto sociale, partecipò alle lotte del Risorgimento, e ciò avvenne solo da noi e in nessun'altra parte d'Italia.

Le idee liberali di questo periodo derivano dalle speranze suscitate dall'Illuminismo e i valori della Rivoluzione francese, portati in Italia da Napoleone.I soggetti più importanti di questo periodo furono molti tra cui: Giuseppe Mazzini, figura eminente del movimento ... Il Risorgimento - Albergo - Bar si trova a Morciano di Romagna, a 200 m dall'ospedale privato Casa di Cura Montanari e a 10 km da Cattolica. In loco troverete anche un bar-caffetteria.

Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Ponte Vecchio, collana Vicus.

LIBRI CORRELATI