Nella giustizia la libertà. Il Partito d'Azione a Vicenza (1942-1947)

Nella giustizia la libertà. Il Partito d'Azione a Vicenza (1942-1947) - Gianni A. Cisotto | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianni A. Cisotto
DIMENSIONE
3,4 MB
NOME DEL FILE
Nella giustizia la libertà. Il Partito d'Azione a Vicenza (1942-1947).pdf
ISBN
4994223989587

DESCRIZIONE

Pur essendo una piccola realtà provinciale, il Partito d'azione vicentino annovera delle personalità di tutto rilievo: Antonio Giuriolo in primis, il "maestro", morto sull'Appennino bolognese nel dicembre 1944, figura carismatica e riferimento imprescindibile per l'azionismo vicentino, che vivrà senza di lui la sua breve e intensa stagione nel dopoguerra. E poi Mario Dal Pra, insigne storico della filosofia; Licisco Magagnato, storico dell'arte, poi direttore del Museo di Castelvecchio a Verona; Ettore Gallo, giurista e presidente della Corte costituzionale, negli anni della Resistenza pretore a Lonigo; i "piccoli maestri" Gigi Ghirotti, Renato Ghiotto e Mario Mirri. Infine, Luigi Meneghello, azionista sui generis, che nei Piccoli maestri e nei successivi Fiori italiani e Bau-Sète, ha rivisitato, trasformandola artisticamente, l'esperienza azionista vicentina.

G.A. Cisotto, Nella giustizia la liberta: il Partito d'azione a Vicenza (1942-1947), Sommacampagna (VR), Cierre, edizione dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Vicenza Ettore Gallo, 2010.). assume su di sé l'onere del settore organizzativo del Partito d'Azione.

Storia Patria Venezie. Studi, data pubblicazione maggio 2014, 9788867282548. Vicenza, Soc.

LIBRI CORRELATI