La politica delle cose. Filippo Turati e il socialismo milanese 1883-1914

La politica delle cose. Filippo Turati e il socialismo milanese 1883-1914 - Maurizio Punzo | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio Punzo
DIMENSIONE
11,95 MB
NOME DEL FILE
La politica delle cose. Filippo Turati e il socialismo milanese 1883-1914.pdf
ISBN
1403276361978

DESCRIZIONE

A Milano vi erano le condizioni economiche e culturali necessarie perché anche in Italia, come nel resto d'Europa, si costituisse un partito socialista. Ma perché il socialismo milanese svolgesse un ruolo fondamentale nella nascita del Partito Socialista Italiano doveva sorgere un gruppo dirigente capace di conquistare al socialismo la classe operaia e di prendere le distanze sia dall'anarchismo sia dalla Democrazia radicale. Fu questo il ruolo esercitato dalla Lega Socialista Milanese di Filippo Turati ed Anna Kuliscioff e dalla «Critica Sociale», la rivista da loro fondata che fu nei decenni successivi il più importante punto di riferimento per tutto il socialismo italiano. Per più di un secolo, dagli anni Ottanta dell'Ottocento agli anni Novanta del Novecento, le vicende di Milano e quelle del socialismo si sono intrecciate tra loro. Alle grandi Amministrazioni socialiste dell'età liberale, guidate da Emilio Caldara e Angelo Filippetti, ha fatto seguito, nel secondo dopoguerra, una lunga serie di Sindaci socialisti. Una storia appassionante e avvincente che si è poi interrotta ed è stata in parte dimenticata, ma che merita di essere studiata.

06 settembre 2017. Anna Kuliscioff, il cui vero nome è Anja Rosenstein, nasce in Crimea, il 9 gennaio tra il 1853 e il 1857, in una famiglia benestante di commercianti ebrei; amante dello studio, a circa 18 anni decide di seguire i corsi di Filosofia presso l'università di Zurigo, una città posta al centro dell'Europa con facoltà universitarie, anche tecniche, aperte alle donne e in cui si respirava una ... ♥ Book Title : La politica delle cose. Filippo Turati e il socialismo milanese 1883-1914 ♣ Name Author : Maurizio Punzo ∞ Launching : 2017 Info ISBN Link : 885753975X ⊗ Detail ISBN code : 9788857539751 ⊕ Number Pages : Total 250 sheet ♮ News id : fJ2GAQAACAAJ Download File Start Reading La politica delle cose : Filippo Turati e il socialismo milanese, 1883-1914 / Maurizio Punzo Punzo, Maurizio: La rivoluzione perduta : Andrea Caffi nell'Europa del Novecento / Marco Bresciani Bresciani, Marco La politica delle cose.

Filippo Turati e il socialismo milanese 1883-1914, Libro di Maurizio Punzo. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI