Sepolcri nolani

Sepolcri nolani - Pietro Vivenzio | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Vivenzio
DIMENSIONE
5,57 MB
NOME DEL FILE
Sepolcri nolani.pdf
ISBN
9115950204071

DESCRIZIONE

Questo studio individua nella ricostruzione delle vicende biografiche ed intellettuali di Pietro Vivenzio (Nola, 1754-1835) una linea interpretativa utile a seguire le complesse evoluzioni storico-politiche e culturali della Napoli tra Sette ed Ottocento. Dall'analisi degli inediti "Sepolcri Nolani", di cui si propone per la prima volta un'edizione critica introdotta e commentata, emerge l'interessante fisionomia di un savant meridional in piena sintonia con le contraddizioni del suo tempo, eppure capace di eccellenti intuizioni. Saldamente introdotto per vincoli familiari nell'entourage borbonico ed attivamente partecipe della République des Lettres, Vivenzio seppe concepire un coerente e globale progetto culturale centrato su un rapporto di assoluta reciprocità tra l'evidenza dei reperti musealizzati nella straordinaria collezione antiquaria di famiglia e l'elaborazione teorica delle proprie multiformi acquisizioni. Finì tuttavia vittima delle sue stesse ambizioni intellettuali, nello stridente contrasto tra il fulgido scintillio delle frequentazioni cortigiane e cosmopolite di fine secolo, all'interno delle quali maturarono i presupposti di una strategia politico-culturale comunque ardita ed ambiziosa, e le restrizioni che seguirono i conati rivoluzionari e l'occupazione francese ai primi dell'Ottocento, a secondare significativamente la declinante parabola della dinastia borbonica, mai più in grado di replicare i fasti della prima età ferdinandea.

SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei. Passa al contenuto principale.

Il Carme dei Sepolcri verrà indirizzato ad Ippolito Pindemonte, un autore contemporaneo a Foscolo e che egli conobbe in un salotto Veneziano (quello della Signora Teotochi Albrizzi) e con il quale aveva discusso di un argomento di grande attualità per il tempo, ovvero un editto Napoleonico del 1804, l'"EDITTO DI SAINT CLOUD" che stabiliva ... Visita eBay per trovare una vasta selezione di sepolcri. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Siedon custodi de' sepolcri, e quando il tempo con sue fredde ale vi spazza fin le rovine, le Pimplèe fan lieti di lor canto i deserti, e l'armonia vince di mille secoli il silenzio.

LIBRI CORRELATI