Sulla via rettilinea del Gottardo. Lettera a Cavour, non spedita

Sulla via rettilinea del Gottardo. Lettera a Cavour, non spedita - Carlo Cattaneo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Cattaneo
DIMENSIONE
9,29 MB
NOME DEL FILE
Sulla via rettilinea del Gottardo. Lettera a Cavour, non spedita.pdf
ISBN
6399763785830

DESCRIZIONE

"Alessandria è il porto terreste di Genova. Se unite con una retta Alessandria e Novara, e prolungate la retta verso settentrione, essa incontra precisamente Zurigo attraversando precisamente il Gottardo. Continuata la stessa retta oltre Zurigo, attraversa la valle del Reno; tocca quella del Danubio; passa il Meno poco sotto Francoforte. Questa capitale dell'Unione Germanica giace nel mezzo tra il Belgio e la Boemia, a mezza via tra i confini del Piemonte e i due mari del settentrione cioè a mezzo dello spazio occupato dalle leghe commerciali svizzera e germanica. Se a quelle due leghe Genova vuole aprirsi il più pronto adito per un passo delle Alpi, questa retta da Alessandria pel Gottardo a Zurigo è la normale sui cui deve congegnare col minimo possibile serpeggiamento la sua ferrovia. E la normale che la natura le addita, e l'inflessibile geometria le descrive."

Frosio Roncalli, Il grande assente: l'influenza di Carlo Cattaneo sul dibattito federalista ... Sulla via rettilinea del Gottardo. Lettera a Cavour, non spedita.

Lettera a Cavour, non spedita Sulla via rettilinea del Gottardo : lettera a Cavour, non spedita / Carlo Cattaneo ; con il discorso di saluto per il Presidente della Repubblica italiana di Renzo Dionigi, Magnifico rettore dell'Università degli studi dell'Insubria ; introduzione, note e cura di Fabio Minazzi. Author.

LIBRI CORRELATI