L'istituto Alfieri-Carrù. Dal dinamismo sociale dell'Ottocento alle povertà di oggi

L'istituto Alfieri-Carrù. Dal dinamismo sociale dell'Ottocento alle povertà di oggi - M. L. Reviglio della Veneria | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. L. Reviglio della Veneria
DIMENSIONE
4,71 MB
NOME DEL FILE
L'istituto Alfieri-Carrù. Dal dinamismo sociale dell'Ottocento alle povertà di oggi.pdf
ISBN
9862583345832

DESCRIZIONE

L'Istituto Alfieri - Carrù trae origine dalle iniziative assistenziali di due antiche famiglie piemontesi che dal 1836-37 si occuparono a Torino dell'educazione di "fanciulle cattoliche di modesta condizione". Oggi l'Istituto è un convitto universitario aperto a ragazze senza distinzione di nazionalità e religione e ospita nella sua sede associazioni di volontariato attive nel campo delle nuove povertà. Il volume esamina l'istituzione e la sua evoluzione giuridica, il contesto sociale e familiare dei personaggi che l'hanno diretta, le pratiche educative, e la sua sede storica, descritta nei suoi interessanti elementi artistici e architettonici. Testimonianze di ieri e di oggi, lettere e interviste, danno voce alle ragazze che sono state, e sono tuttora, la ragion d'essere dell'Alfieri - Carrù.

Dal dinamismo sociale dell'Ottocento alle povertà di oggi Gentile L. C.

Reviglio della Veneria pubblicato da Hapax : acquista su IBS a 26.60€! L' istituto Alfieri-Carrù. Dal dinamismo sociale dell'Ottocento alle povertà di oggi è un libro pubblicato da Hapax Dal 1837 dalla parte delle donne.

LIBRI CORRELATI