Canonica di San Zenone (secolo XI)

Canonica di San Zenone (secolo XI) - N. Rauty | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
N. Rauty
DIMENSIONE
8,29 MB
NOME DEL FILE
Canonica di San Zenone (secolo XI).pdf
ISBN
7352280924541

DESCRIZIONE

L'abbazia di Santa Maria di Vezzolano è un edificio religioso in stile romanico e gotico, tra i più importanti monumenti medievali del Piemonte, situato nel comune di Albugnano in provincia di Asti.L'appellativo "abbazia" è da sempre usato impropriamente anche dagli Enti Statali preposti alla gestione, in quanto la chiesa non è mai stata tale. Con bolla del 19 Dicembre 1094 papa Urbano II confermò la dipendenza della pieve di Villiano dalla canonica di S. Zenone (RCP, Canonica, 246).

Alcuni documenti del secolo XI riportano il titolo completo della pieve, che era quello di S. Giovanni Battista, come normalmente si usava per le chiese battesimali (RCP, Canonica, 169,1075 Marzo: locus ... Regesta Chartarum Pistoriensium - Canonica S.

LIBRI CORRELATI