«Terre nuove» fiorentine del Valdarno superiore nel processo di colonizzazione del contado

«Terre nuove» fiorentine del Valdarno superiore nel processo di colonizzazione del contado - Carlo Fabbri | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Fabbri
DIMENSIONE
6,80 MB
NOME DEL FILE
«Terre nuove» fiorentine del Valdarno superiore nel processo di colonizzazione del contado.pdf
ISBN
8232477582955

DESCRIZIONE

Il territorio del Valdarno superiore, tra Firenze, Arezzo e Siena, alla metà del XIII secolo era ancora in gran parte soggetto a signorie locali che detenevano il potere in nome dall'autorità imperiale. E in questo contesto che la Repubblica fiorentina progettò la costruzione nel Valdarno superiore di ben sette terre nuove, delle quali solo tre (San Giovanni, Castelfranco e Terranuova) furono poi effettivamente portate a compimento per ragioni diverse e non senza qualche problema; il fine dichiarato esplicitamente dalle autorità cittadine era quello di controllare la produzione e i mercati, presidiare le vie di comunicazione verso sud e sottrarre fideles ai "magnati" del luogo per far "terra bruciata" attorno a loro e minarne il potere alla base; altre motivazioni sembrerebbero essere state marginali.

Il Valdarno era un lago che misurava 40 chilometri di lunghezza e 10 di larghezza. «Terre nuove» fiorentine del Valdarno superiore nel processo di colonizzazione del contado: Carlo Fabbri: 9788875421816: Books - Amazon.ca Le Terre Nuove fiorentine Castel San Giovanni. E' l'attuale San Giovanni Valdarno.

... 50 pievi, chiese e badie, nel Valdarno superiore.

LIBRI CORRELATI