Il peso delle armi. Rapporto di ricerca sui conflitti dimenticati

Il peso delle armi. Rapporto di ricerca sui conflitti dimenticati - Caritas italiana | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Caritas italiana
DIMENSIONE
10,16 MB
NOME DEL FILE
Il peso delle armi. Rapporto di ricerca sui conflitti dimenticati.pdf
ISBN
4709012641506

DESCRIZIONE

La sesta edizione del Rapporto di Caritas Italiana sui conflitti dimenticati nel mondo esce in occasione del settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ed è pubblicata con la collaborazione di «Famiglia Cristiana», «Avvenire» e Miur-Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il Rapporto approfondisce la presenza delle guerre nel mondo, con particolare attenzione ai conflitti dimenticati, lontani dai riflettori dell'arena mediatica internazionale. Il tema dell'edizione 2018 è quello delle armi e degli armamenti, affrontato da diversi punti di vista: la produzione e il commercio delle armi; il loro peso nel determinare i conflitti; il valore e il significato culturale delle armi nella cultura contemporanea, con particolare riguardo al mondo della comunicazione e della stampa; il grado di consapevolezza dei giovani e degli adulti. Su questi argomenti il volume riporta i risultati di un sondaggio demoscopico SWG condotto sulla popolazione italiana e gli esiti di due rilevazioni statistiche effettuate con la collaborazione del Miur, su un campione di studenti delle scuole medie inferiori, e dell'Agesci, su un campione di esploratori e guide scout. Alla stesura del testo hanno contribuito ricercatori di origine accademica ed esperti del mondo del volontariato, della Chiesa e del privato sociale internazionale. Rispetto ad altre opere sullo stesso tema, il Rapporto presenta il valore aggiunto dell'esperienza Caritas in tutte le aree del mondo con situazioni di emergenza e conflittualità. Questa edizione, in particolare, riporta i risultati di una ricerca condotta da Caritas Italiana sull'impatto umano e sociale delle mine in Bosnia e Kosovo. La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Chiesa italiana che opera dal 1971 per promuovere la testimonianza della carità e l'amore preferenziale per gli ultimi. Ciò si traduce in iniziative di educazione alla solidarietà, alla mondialità, all'interculturalità e alla pace; azioni di ricerca, sensibilizzazione e stimolo delle istituzioni e, se necessario, denuncia delle ingiustizie; interventi concreti di solidarietà locale o internazionale in situazioni di emergenza o sottosviluppo.

Rapporto di ricerca sui conflitti dimenticati, Il Mulino su Sanpaolostore.it Il Rapporto, giunto alla sua 6 a edizione, continua un lavoro di ricerca avviato fin dal 2001 sui conflitti "dimenticati", ossia lontani dai riflettori dei grandi media internazionali, ed è stato realizzato in collaborazione con "Avvenire", "Famiglia Cristiana" e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Il peso delle armi Un dossier di presentazione del sesto Rapporto sui conflitti dimenticati a cura di Caritas italiana. Quante sono le armi, leggere o pesanti, esportate in paesi in guerra e quanti conflitti vi sono oggi nel mondo? Sono alcuni dei dati approfonditi in "Il Peso delle armi", il sesto rapporto sui conflitti dimenticati pubblicato da Caritas Italiana in collaborazione con le testate Avvenire e Famiglia Cristiana e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Analisi da cui emergono almeno due stridenti contraddizioni. Sono dati allarmanti quelli contenuti nel Rapporto di ricerca sui conflitti dimenticati "Il peso delle armi", preparato da Caritas italiana e pubblicato dal Mulino, in collaborazione con Avvenire, Famiglia Cristiana e il ministero dell'Istruzione, università e ricerca. Conflitti dimenticati, 20 guerre e 186 crisi violente dicembre 16, 2018 Primo piano , Società armi , guerra , media pellisintetiche Sono 378 in tutto i focolai censiti dal rapporto di Caritas italiana su «Il peso delle armi». Il Rapporto, giusto alla sua 6 a edizione, continua un lavoro di ricerca avviato fin dal 2001 sui conflitti "dimenticati", ossia lontani dai riflettori dei grandi media internazionali, ed è ... Documenti e ricerche. La voce della Chiesa.

LIBRI CORRELATI