Pre-sentimenti dell'Unità d'Italia nella tradizione culturale dal Due all'Ottocento. Atti del convegno (Roma, 24-27 ottobre 2011)

Pre-sentimenti dell'Unità d'Italia nella tradizione culturale dal Due all'Ottocento. Atti del convegno (Roma, 24-27 ottobre 2011) - C. Gigante | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
C. Gigante
DIMENSIONE
12,71 MB
NOME DEL FILE
Pre-sentimenti dell'Unità d'Italia nella tradizione culturale dal Due all'Ottocento. Atti del convegno (Roma, 24-27 ottobre 2011).pdf
ISBN
4487173155358

DESCRIZIONE

Compiendosi, nel 2011, i centocinquant'anni dell'Unità d'Italia, frutto di oltre mezzo secolo di travagli di un popolo che per la prima volta nella storia ha avuto la possibilità di riconoscersi come tale all'interno di una propria e nuova realtà statuale, è sembrata opportuna una riflessione attraverso un grande Convegno - sul processo storico che ha portato a quel traguardo, sulle forze che lo hanno determinato, i modi in cui si è compiuto, le aspettative e le speranze che ha suscitato, gli effetti che ha prodotto; con un bilancio retrospettivo di ciò che è stato fatto, ciò che si poteva fare, ciò che eventualmente è ancora possibile fare. Organizzato dal Centro Pio Rajna, focalizzato sul tema "Pre-sentimenti dell'Unità d'Italia nella tradizione culturale dal Due all'Ottocento", il Convegno si è svolto a Roma nei giorni dal 24 al 27 ottobre 2011 ed è rientrato nel programma ufficiale delle iniziative per le celebrazioni del 150º anniversario dell'Unità d'Italia ottenendo la concessione del relativo logo ufficiale. L'indagine si è concentrata sulla ricognizione dei tratti identitari di una nazione in formazione, riconosciuti soprattutto nel processo evolutivo di una identità culturale sempre più marcata e consapevole: individuata prima nell'affermazione del toscano come lingua comune della letteratura, poi nello sviluppo e nella diffusione di una cultura - quella del Rinascimento - che ha sancito un profilo unitario e ben riconoscibile, in Europa e nel mondo.

[Claudio Gigante; Emilio Russo; Centro Pio Rajna.;] PRE-SENTIMENTI DELL'UNITÀ D'ITALIA NELLA TRADIZIONE CULTURALE DAL DUE ALL'OTTOCENTO promosso dal Centro Pio Rajna Roma, Casa di Dante, 24-27 ottobre 2011 Convegno su Gli interessati possono rivolgersi a: CENTRO PIO RAJNA Centro di studi per la ricerca letteraria, linguistica e filologica 00164 Roma - Via della Nocetta 77/5a Te l. 06-6992 ... Convegno sul tema: PRE-SENTIMENTI DELL'UNITÀ D'ITALIA NELLA TRADIZIONE CULTURALE DAL DUE ALL'OTTOCENTO Roma, Casa di Dante 24-27 ottobre 2011 casa di dante in roma Domenica 23 ottobre 2011 Arrivo dei Convegnisti a Roma e sistemazione in albergo Ore 17,30 Assemblea ordinaria dei Soci del Cen-tro Pio Rajna presso la Casa di Dante Noté /5: Achetez Pre-sentimenti dell'Unità d'Italia nella tradizione culturale dal Due all'Ottocento.

SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Pre-sentimenti dell'unità d'Italia nella tradizione culturale dal due all'ottocento. Atti del convegno (Roma, 24-27 ottobre 2011): Compiendosi, nel 2011, i centocinquant'anni dell'Unità d'Italia, frutto di oltre mezzo secolo di travagli di un popolo che per la prima volta nella storia ha avuto la possibilità di riconoscersi come tale all'interno di una propria e nuova realtà statuale, è ... Acquista l'articolo Pre-sentimenti dell'Unità d'Italia nella tradizione culturale dal Due all'Ottocento.

LIBRI CORRELATI