Sanfront. Terra, lavoro, tradizioni. Indagine microstorica su un comune della media Valle Po

Sanfront. Terra, lavoro, tradizioni. Indagine microstorica su un comune della media Valle Po - Giorgio Di Francesco | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Di Francesco
DIMENSIONE
6,11 MB
NOME DEL FILE
Sanfront. Terra, lavoro, tradizioni. Indagine microstorica su un comune della media Valle Po.pdf
ISBN
9167273044330

DESCRIZIONE

Qual è l'origine dei microtoponimi sanfrontesi? Come nacque la comunità istituzionalizzata e come furono stabiliti i confini con le vicine? Com'era il regime fiscale della terra, nel Medioevo e nell'età moderna? Quali i modi di sfruttamento della forza idraulica? Perché sono sparite coltivazioni importanti, come quella della canapa? Come è inquadrabile la parlata popolare locale? Quali sono le tradizioni magico-popolari sanfrontesi e come si inquadrano in quelle delle aree maggiori in cui sono inserite? A queste ed altre domande cerca di rispondere l'autore, in un'opera colma di riferimenti esterni, per sottolineare che Sanfront non costituisce e non ha mai costituito un "mondo chiuso".

Terra, lavoro, tradizioni. Indagine microstorica su un comune della media Valle Po, Libro di Giorgio Di Francesco.

Consulta tutte le offerte in Storia Europea, scopri altri prodotti Di Francesco Giorgio Sanfront. Terra, lavoro, tradizioni.

LIBRI CORRELATI