Archeologia postmedievale. Società, ambiente, produzione (2010). 14: Conflict archaeology. Landscapes of conflicts e archeologia dei luoghi degli scontri

Archeologia postmedievale. Società, ambiente, produzione (2010). 14: Conflict archaeology. Landscapes of conflicts e archeologia dei luoghi degli scontri - M. Milanese | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Milanese
DIMENSIONE
6,19 MB
NOME DEL FILE
Archeologia postmedievale. Società, ambiente, produzione (2010). 14: Conflict archaeology. Landscapes of conflicts e archeologia dei luoghi degli scontri.pdf
ISBN
6297460329829

DESCRIZIONE

Il numero 14 trova un suo fulcro in un innovativo nucleo di articoli dedicati alla Conflict Archaeology e caratterizzati da una diacronia che spazia in profondità, dal XVIII secolo fino alle stragi dei più recenti conflitti internazionali del XX-XXI secolo. L'attenzione alla metodologia d'indagine ed al rapporto tra le fonti tradizionali, apparentemente risolutive, con quelle archeologiche, evidenzia la carica informativa di un nuovo approccio sul terreno per lo studio dei conflitti d'età moderna e contemporanea. La sezione dedicata all'Archeologia dei paesaggi presenta tre contributi uno dedicato alle nuove prospettive di ricerca in Italia (Pietrobono, in lingua inglese), un altro (Panetta) presenta uno studio sul territorio di Torriglia fra XVIII e XIX secolo e infine un terzo sulle frequentazioni delle alte quote in età postmedievale (De Guio, Migliavacca). La terza sezione è dedicata alla metodologia con un contributo di carattere antropologico. Il volume contiene anche una sezione dedicata alle schede sugli scavi e ricerche di archeologia postmedievale in Italia.

Società, ambiente, produzione 14/2010 - ISSN 1592-5335 - Conflict Archaeology. Landescapes of Conflicts e archeologia dei luoghi degli scontri.

Il numero 14 trova un suo fulcro in un innovativo nucleo di articoli dedicati alla Conflict Archaeology e caratterizzati da una diacronia che spazia in profondità, dal XVIII secolo fino alle stragi dei più recenti conflitti internazionali del XX-XXI secolo. Archeologia postmedievale. Società, ambiente, produzione (2010).

LIBRI CORRELATI