Moritz Rittinghausen. La legislazione diretta del popolo, o la vera democrazia. Testo e contesti

Moritz Rittinghausen. La legislazione diretta del popolo, o la vera democrazia. Testo e contesti - F. Proietti | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Proietti
DIMENSIONE
3,9 MB
NOME DEL FILE
Moritz Rittinghausen. La legislazione diretta del popolo, o la vera democrazia. Testo e contesti.pdf
ISBN
2231960136362

DESCRIZIONE

"Il testo che qui si presenta in prima traduzione italiana integrale costituisce, malgrado la sua brevità, uno tra i molti 'classici mancati' della storia del pensiero politico. Intendo dire, con questo, che "La législation directe par le peuple, ou la véritable démocratie" e il suo autore, Moritz Rittinghausen (1814-1890), pur avendo esercitato un'influenza non trascurabile su una parte consistente dell'amplissimo dibattito politico attorno alla democrazia nella seconda metà del secolo XIX e all'inizio del successivo, sono oggi sostanzialmente dimenticati. Non solo in Francia, dove il 'pamphlet' fu pubblicato per la prima volta, ma anche negli altri contesti geografici in cui fu riproposto in nuove edizioni e/o traduzioni, o che, pur in assenza di una versione del testo, videro comunque un vivace dibattito attorno alle idee di Rittinghausen..." (Fausto Proietti)

Per una rapida panoramica, abbiamo presentato un chiaro confronto dei migliori prodotti di questa categoria (Libro legislazione universitaria) nella tabella qui sopra. Moritz Rittinghausen. La legislazione diretta del popolo, o la vera democrazia.Testo e contesti.

Testo e contesti, a cura di F. Proietti (Giappichelli, 2018); G.

LIBRI CORRELATI