Gli si diceva... Varsavia, 1968

Gli si diceva... Varsavia, 1968 - Zygmunt Bauman | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Zygmunt Bauman
DIMENSIONE
6,11 MB
NOME DEL FILE
Gli si diceva... Varsavia, 1968.pdf
ISBN
7342841306928

DESCRIZIONE

Marzo 1968: in appena tre settimane si svolge l'intera parabola delle agitazioni studentesche nella Polonia comunista. Varsavia, Cracovia, Gda?sk, ?od? e Wroc?aw: tutte le Università del paese sono in fermento. E un'intera generazione a risvegliarsi, quella dei primi allievi del socialismo polacco, ormai definitivamente disillusa davanti allo scarto fra la propaganda del regime e una realtà sempre più lontana dagli ideali fondanti del Socialismo. In un saggio di incredibile lucidità e spessore critico, il sociologo polacco Zygmunt Bauman descrive la crescente delusione degli studenti, le loro aspettative, le speranze di salvare il Socialismo e la Polonia. Bauman riflette anche sugli elementi che accomunano i moti polacchi a quelli occidentali: la propensione globale degli studenti alla rivolta come forma di opposizione violenta alle pressioni esercitate dal mondo professionale.

«La Primavera di Praga fu stroncata mezzo secolo fa dai sovietici. Ma già prima, nel marzo 1968, qualcosa si… Gli si diceva...

Editore Bonechi EAN 9788880298625 Pagine 128 Data 1997 Collana Libro d'oro. COMMENTI DEI LETTORI A «Varsavia ...

LIBRI CORRELATI