I segni della storia. Fatti e luoghi della Resistenza nel circondario imolese visti attraverso la toponomastica, i monumenti e le lapidi

I segni della storia. Fatti e luoghi della Resistenza nel circondario imolese visti attraverso la toponomastica, i monumenti e le lapidi - Alfiero Salieri | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alfiero Salieri
DIMENSIONE
8,70 MB
NOME DEL FILE
I segni della storia. Fatti e luoghi della Resistenza nel circondario imolese visti attraverso la toponomastica, i monumenti e le lapidi.pdf
ISBN
2842824440163

DESCRIZIONE

Lo scopo di questo libro è l'esame di tutti i segni che sono stati lasciati sul territorio del circondario imolese per ricordare i fatti e le persone della lotta di liberazione dal nazifascismo. Sono quindi descritti i cippi, le lapidi, i monumenti e le dediche nella toponomastica che fanno riferimento a quel periodo. Di ogni persona che diede la vita per questa causa è tracciato un profilo biografico sintetico e, dove è stato possibile, è riprodotta anche una fotografia, così come sono riprodotte le immagini di lapidi, targhe stradali o altro a esse riferite. Questo ampio elenco è completato dalla biografia di coloro che caddero, ma per i quali non è stato, al momento, previsto un segno materiale in memoria. Oltre alle persone sono riportati i monumenti, i cippi e le lapidi che ricordano gli avvenimenti, dalle battaglie agli eccidi, dalle formazioni combattenti alle celebrazioni. Tenendo conto del fatto che le azioni degli imolesi durante la Resistenza si svilupparono anche nelle zone collinari e montane delle province di Ravenna e Firenze, è stato inserito anche un capitolo dedicato ai segni presenti in alcuni comuni limitrofi.

Fatti e luoghi della Resistenza nel circondario imolese visti attraverso la toponomastica, i monumenti e le lapidi: Lo scopo di questo libro è l'esame di tutti i segni che sono stati lasciati sul territorio del circondario imolese per ricordare i fatti e le persone della lotta di liberazione dal nazifascismo.Sono quindi descritti i cippi, le lapidi, i monumenti e le ... I segni della storia. Fatti e luoghi della Resistenza nel circondario imolese visti attraverso la toponomastica, i monumenti e le lapidi è un libro di Alfiero Salieri , Marco Pelliconi , Giulia Dall'Olio pubblicato da Bacchilega Editore : acquista su IBS a 20.00€! Scopri I segni della storia.

Fatti e luoghi della Resistenza nel circondario imolese visti attraverso la toponomastica, i monumenti e le lapidi", Bacchilega Editore, 2013. Visualizza altro Meno dettagli Questa raccolta di luoghi nasce dal lavoro della Commissione Scuola "Dolores Abbiati" dell'ANPI di Brescia.Nell'aprile 2013 è stata pubblicata una Guida ai musei della Resistenza e della lotta di Liberazione in Italia, comprendente 60 schede, corredate di foto e dei recapiti aggiornati, di altrettanti musei e istituzioni dedicate alla Resistenza italiana in tutta la penisola italiana. Per questo vi proponiamo un percorso attraverso alcuni dei luoghi più importanti della Resistenza Italiana: borghi, vallate, città, castelli che da una punta all'altra della penisola ci ricordano la tenace ribellione e il sacrificio di chi cercava di resistere o di chi semplicemente fu vittima di un'ingiustizia. La rinascita della coscienza europea durante la Resistenza Esperienze di democrazia nella Resistenza Il ruolo delle donne nella Resistenza Il ruolo della Chiesa e del Clero nella Resistenza Cronologia Luoghi Protagonisti Multimedia Video Immagini Archivi & Documenti Biblioteca digitale Resistenza in rete Eventi Contatti Memorial Toponomastica storica, Cava de' Tirreni (Salerno), Area Blu Edizioni 2013 828 Alfiero Salieri / Marco Pelliconi / Giulia Dall'Olio,I segni della storia.

LIBRI CORRELATI