La provincia d'Istria della Serenissima

La provincia d'Istria della Serenissima - Ivone Cacciavillani | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ivone Cacciavillani
DIMENSIONE
11,52 MB
NOME DEL FILE
La provincia d'Istria della Serenissima.pdf
ISBN
8516654336351

DESCRIZIONE

Un nuovo volume di Ivone Cacciavillani per i tipi della Collana "Adria", dopo "Istria veneziana", risultato di un progetto promosso da LiMes Club Verona. Questo approfondimento storico e giuridico, affrontato con un linguaggio terso ed evocativo, illustra al lettore i modi e i mezzi istituzionali e umani con i quali la penisola d'Istria rimase allacciata alla Serenissima lungo tutta l'Età moderna, creando quella specificità - anche simbolica all'interno degli Stati della Dominante che ne fa ancora oggi un "unicum" dal fascino sottile e profondo. Corroborano e completano il testo una postfazione di Lucio Caracciolo, direttore di "LiMes" e un saggio risultato delle riflessioni proposte da Davide Rossi (Università degli Studi di Trieste) e Giorgio Federico Siboni (Università degli Studi di Milano).

Tutte le notizie in tempo reale da Cremona, Crema, Casalmaggiore, Soresina, Soncino, Pizzighettone e tutti i paesi della ... SERENISSIMA CERAMICHE www.serenissima.re.it Show-room: Via A. Volta 23/25 - 42013 Casalgrande (RE) Italy Headquarter: Via A.

Prodotti per la ristorazione.. Il 30 marzo prossimo, presso la sede del Comitato goriziano dell'Anvgd (Passaggio Alvarez, 8) avrà luogo alle ore 17.30 la presentazione del nuovo volume di Ivone Cacciavillani "La Provincia d'Istria della Serenissima". Ivone Cacciavillani, Presidente onorario dell'Associazione Veneta Avvocati Amministrativisti, associa da sempre alla vocazione giuridica quella di esperto della storia, delle ... La Provincia di Pola fu creata nel 1923 tramite regio decreto 18 gennaio 1923 n°53, a seguito dell'annessione dell'Istria all'Italia sancita dal Trattato di Rapallo (1920), cancellando il previgente Margraviato d'Istria del quale ereditò quasi lo stesso territorio.

LIBRI CORRELATI