La predica prova della fede?

La predica prova della fede? - Alessandro Pronzato | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandro Pronzato
DIMENSIONE
9,50 MB
NOME DEL FILE
La predica prova della fede?.pdf
ISBN
7344399523010

DESCRIZIONE

La predica dovrebbe favorire la crescita della fede, rafforzarla, maturarla. Purtroppo in molti casi ciò non avviene. E allora la predica mette duramente alla prova la fede degli ascoltatori, anche quelli animati da buona volontà. In questo suo nuovo libro, Alessandro Pronzato descrive, con la sua caratteristica ironia, la predica-lezione, quella moralistica, minimalista, telefonata, "ammazzafeste" - e molte altre ancora - nella convinzione che la predicazione, per essere presa sul serio, debba disincagliarsi dalle secche in cui è incappata e ripartire, con leggerezza, puntando là dove c'è gente che aspetta.

Purtroppo in molti casi ciò non avviene. E allora la predica mette duramente alla prova la fede degli ascoltatori, anche quelli animati da buona volontà.

Dobbiamo dare ascolto al comando della Parola di Dio: "Tutte le cose giuste, tutte le cose caste, tutte le cose amabili, tutte le cose delle quali si parla bene, se vi è qualche virtù e qualche cosa degna di lode, continuate a considerare queste cose". La sua fede non è distrutta ma virilizzata, radicalmente interrogata per la sua vicinanza mistica con i senza fede. La prova di fede dei diciotto mesi è essenzialmente una notte vissuta in unione con Gesù nella sua passione, talmente nascosta nel Volto Santo di Gesù, che nessuno si accorgerà della sua grande sofferenza interiore. Provai a frequentare dei gruppi biblici, dove si leggeva la Scrittura e un sacerdote forniva una spiegazione alla quale seguiva il commento dei presenti all'incontro.

LIBRI CORRELATI