Potere digitale. Come internet sta cambiando la sfera pubblica e la democrazia

Potere digitale. Come internet sta cambiando la sfera pubblica e la democrazia - Gabriele Giacomini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gabriele Giacomini
DIMENSIONE
5,4 MB
NOME DEL FILE
Potere digitale. Come internet sta cambiando la sfera pubblica e la democrazia.pdf
ISBN
7140778901555

DESCRIZIONE

Come internet sta cambiando la sfera pubblica e la democrazia? Per rispondere abbiamo intervistato autorevoli esperti dalle cui parole emergono posizioni ricche e plurali. Attraverso un'analisi dei recenti cambiamenti sociali, questo volume intende affrontare problemi come la crisi dei partiti e dei media tradizionali, l'affacciarsi di nuovi intermediari (come le piattaforme social), la frammentazione e la polarizzazione della sfera pubblica, la sfida della partecipazione online fra limiti e opportunità, l'ipotesi della democrazia digitale. Il web è il luogo dell'informazione libera e autonoma o le informazioni si stanno organizzando attorno a inediti centri di potere? Internet promuove un pluralismo dialogico o rischia di nutrire una crescente polarizzazione? La democrazia rappresentativa è da superare oppure rimane la soluzione migliore per governare? La democrazia è certamente un sistema aperto (quindi sempre imperfetto e in evoluzione), ma è anche responsabilizzante: è compito dei cittadini e delle classi dirigenti gestire al meglio gli esiti dell'innovazione tecnologica. Prefazione di Michele Sorice.

Scrive Michele Sorice nella prefazione: «È un libro che ha la capacità e il coraggio di "osare" anche delle risposte ma che, soprattutto, apre nuove prospettive di studio e di ricerca e forse può persino contribuire a tracciare nuovi percorsi di impegno democratico. Superare un utilizzo pigro delle parole e dei concetti, si potrebbe dire, può anche essere occasione per vedere nuovi affari. Image credit: Michael Gaida da Pixabay.

Facebook Google Plus LinkedIn Twitter Mail Whatsapp . Luogo: Palazzo di Sociologia Via Verdi, 26 38122 Trento - Sala Riunioni II Piano ...

LIBRI CORRELATI