La voce della torre degli Asinelli. Storie dalla cima di Bologna

La voce della torre degli Asinelli. Storie dalla cima di Bologna - Francisco Giordano | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francisco Giordano
DIMENSIONE
10,29 MB
NOME DEL FILE
La voce della torre degli Asinelli. Storie dalla cima di Bologna.pdf
ISBN
8148239276305

DESCRIZIONE

A partire dal XIV secolo, sulla sommità della torre degli Asinelli è stata collocata una campana. Questa serviva a trasmettere segnali, avvisi, ordini, oppure ad annunciare eventi relativi alla vita politica e civile bolognese. Fu sostituita varie volte a causa di rotture, incendi o cadute, finché nel dicembre 1514 fu collocata la campana ancora oggi esistente e tuttora posizionata nel piccolo locale che emerge dal terrazzo di avvistamento, posto sulla sommità della torre. Il 10 dicembre 2014 la campana, che riporta la data della sua realizzazione e lo stemma del Comune di Bologna, compie cinquecento anni e questo libro vuole celebrare tale ricorrenza, ripercorrendo le fasi più significative della sua storia, che s'intreccia profondamente con le vicende della torre e della città, come si deduce dalla lettura delle vecchie cronache bolognesi e dei carteggi conservati negli archivi, qui selezionati e raccolti in un excursus storico che va dal '300 ai nostri giorni.

È la Torre degli Asinelli. It is the highest medieval tower in the world and it is located in the heart of Bologna. La campana della Torre Asinelli compie 500 anni.Nel libro di Francisco Giordano la storia completa.

40126 Bologna. Tel: (+39) 051 9913920 - Fax: (+39) 051 19901229.

LIBRI CORRELATI