Piccola Strenna. L'attualità rivisitata attraverso massime, sentenze, proverbi e motti della lingua latina

Piccola Strenna. L'attualità rivisitata attraverso massime, sentenze, proverbi e motti della lingua latina - Giovanni Faggionato | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Faggionato
DIMENSIONE
6,25 MB
NOME DEL FILE
Piccola Strenna. L'attualità rivisitata attraverso massime, sentenze, proverbi e motti della lingua latina.pdf
ISBN
7486413211329

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie 202 considerazioni nelle quali l'autore prende soprattutto spunto dall'attualità e dalla cronaca dei suoi anni (l'ultimo decennio del secolo passato) per evidenziare come già i latini, per bocca del popolo o dei loro più grandi autori, possedessero le massime, le sentenze, i proverbi e i motti utili a descrivere situazioni, abitudini e caratteri dell'umanità. Segue una "orazione" ispirata al periodo passato alla storia nazionale come "Tangentopoli", interamente scritta in latino e volta oggi in italiano da Albano Zagolin. Chiudono il volume alcune immagini a documentare l'attività di latinista di Faggionato. Il libro ha il pregio di allargare il discorso da un momento storico contingente, quello delle cronache contemporanee, ad un tempo che travalica le epoche e le società, rendendo palese come le mancanze, i difetti e i limiti che caratterizzano la natura umana siano in fondo sempre i medesimi, avendo già i latini escogitato i modi migliori e più lapidari per definirli e stigmatizzarli.

c.p.p. — per il quale sono inappellabili le sentenze di condanna alla sola pena dell'ammenda — il giudice di appello non deve limitarsi a fare riferimento alla denominazione attribuita alla pena nel dispositivo, ... sentenza.

Nello specifico, col termine "sentenza" si fa riferimento ad una decisione, giudizio, richiesti ed espressi da qualcuno in merito a una controversia, ad un problema da risolvere, ecc. . - È l'atto col quale il giudice dichiara esistente o inesistente la norma di legge pretesa.

LIBRI CORRELATI