Archeologia e religione ad Argo. I santuari di Apollo Pythios a Ethena Oxyderkes

Archeologia e religione ad Argo. I santuari di Apollo Pythios a Ethena Oxyderkes - Pietro Serra | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Serra
DIMENSIONE
3,17 MB
NOME DEL FILE
Archeologia e religione ad Argo. I santuari di Apollo Pythios a Ethena Oxyderkes.pdf
ISBN
3328872728759

DESCRIZIONE

La fondazione di Argo risale ai tempi del mito, secondo la tradizione una delle città più antiche della Grecia (2.000 a.C., circa) storicamente collocabile nel Peloponneso dell'Età del Bronzo. Altrettanto antichi risultano i suoi templi sebbene le scarse evidenze in loco rendono complicata l'attribuzione delle strutture. La romanizzazione dell'area e le fasi ad essa successive cancellarono infatti quasi ogni traccia dei santuari arcaici ed oggi è molto difficile la loro localizzazione. Il presente lavoro, partendo dai risultati raggiunti agli inizi del Novecento dall'olandese Wilhelm Vollgraff, analizza le strutture e il materiale ritrovato nei depositi votivi di due tra i più importanti ed arcaici culti della città di Argo, quello di Apollo Pizio, dio tutelare della confederazione argolide, e quello rarissimo di Athena Oxyderkes, attestato anche ad Epidauro, in cui l'epiteto della dea si riferisce alla sua vista penetrante o metaforicamente alla sua chiaroveggenzaper il futuro e per i segreti.

Caratteristica dell'a. è il metodo di acquisizione delle conoscenze, mediante cioè lo scavo sul terreno, la ... Scarica il libro di 1914-1918.

Si tratta di uno dei templi più antichi della città, nonché, per molti. Pompei tempio di Apollo.

LIBRI CORRELATI