La montagna profanata. L'aura persa del più antico cimitero d'Italia inaugurato nel 1792 a Vico del Gargano, 9 anni prima dell'editto napoleonico di Saint Cloud

La montagna profanata. L'aura persa del più antico cimitero d'Italia inaugurato nel 1792 a Vico del Gargano, 9 anni prima dell'editto napoleonico di Saint Cloud - Gianni Lannes | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianni Lannes
DIMENSIONE
3,92 MB
NOME DEL FILE
La montagna profanata. L'aura persa del più antico cimitero d'Italia inaugurato nel 1792 a Vico del Gargano, 9 anni prima dell'editto napoleonico di Saint Cloud.pdf
ISBN
5787673087959

DESCRIZIONE

"Questo libro è diverso. Infatti, di cosa si tratta? Di una denuncia? Del racconto di uno scempio con nomi e cognomi dei responsabili? Dell'attenta analisi della storia di un monumento? Di uno strumento che consenta di capire come l'ignoranza, l'indifferenza, gli interessi possano condurre alla distruzione di una realtà che fa parte del patrimonio dell'umanità? Di una implacabile critica di una maniera di fare politica? Di tutto questo ed altro si tratta. Questo libro è un invito ad amare il Gargano e difenderlo. Ma la storia di monte Tabor, descritta in maniera eccellente, diventa per tutti noi il simbolo drammatico di una vicenda dolorosa che riguarda appunto i siti archeologici, l'arte e la natura della Montagna del Sole."

Prevenzione e cura per una bocca sana. Per esempio, la montagna più antica del mondo - di Daniel Chalyan. La montagna si chiama Karandash e non è certo per l'altezza (610 metri) che si fa ricordare, ma per il fatto di essere vecchia quasi come la Terra e formata di un materiale "alieno".

Fatto sta che hanno profanato la tomba di una donna morta 21 anni fa, squarciando anche il coperchio di zinco per andare in cerca di qualcosa - chissà cosa - custodita nel sarcofago. sempre più frequentemente innevati, lo spopolamento delle zone alpine e soprattutto l'abbandono di villaggi in quota che prima erano stabilmente abitati. Ricordiamo che nell'alto medioevo la Groenlandia era verdeggiante, che la vite veniva coltivata anche in Inghilterra, e alcune coltivazioni come l'ulivo erano presenti anche La montagna è un naturale innalzamento del terreno che supera i 600 metri di altezza.

LIBRI CORRELATI