Ed è subito sera

Ed è subito sera - Salvatore Quasimodo | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvatore Quasimodo
DIMENSIONE
7,8 MB
NOME DEL FILE
Ed è subito sera.pdf
ISBN
4600014785926

DESCRIZIONE

Testo classico della poesia del Novecento, in questa raccolta del 1942, forse la sua opera di maggior successo insieme ai "Lirici greci", Salvatore Quasimodo dà forma definitiva alla produzione poetica dei vent'anni precedenti. Tutti i caratteri ermetici della sua poesia - il frequente uso dell'analogia e dell'ellissi, la dissoluzione dei legami sintattici, che permette di affidare i valori espressivi alla parola evidenziata nella sua singolarità - sono ben presenti in questa raccolta, che lascia nel lettore indimenticabili echi di cadenze musicali, visioni di paesaggi assolati e di voli di uccelli, reminiscenze di miti.

È il tema della solitudine insita in ogni uomo. Ed è subito sera Inness Tramonto Ognuno sta solo sul cuor della terra Trafitto da un raggio di sole: Ed è subito sera. COMMENTO.

Parafrasi: Ognuno è fermo e immobile, solo, nell'illusione di essere il centro della terra, illuminato, ma anche ferito, da un raggio di sole: e all'improvviso sopraggiunge la sera (morte inaspettata). ED E' SUBITO SERA: COMMENTO. Commento della poesia Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo..

LIBRI CORRELATI