I nomi degli altri. Conversioni a Venezia e nel Friuli veneto in età moderna

I nomi degli altri. Conversioni a Venezia e nel Friuli veneto in età moderna - P. Cesare Ioly Zorattini | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Cesare Ioly Zorattini
DIMENSIONE
10,29 MB
NOME DEL FILE
I nomi degli altri. Conversioni a Venezia e nel Friuli veneto in età moderna.pdf
ISBN
4268362442396

DESCRIZIONE

Il volume offre un prezioso spaccato sul fenomeno delle conversioni al Cattolicesimo a Venezia e nel Friuli veneto tra Cinque e Settecento e dell'acquisizione da parte dei neofiti di una nuova identità che non comportò di necessità il loro passaggio ad un nuovo status sociale. I rapporti tra il milieu di appartenenza dei neofiti e quello di accoglienza della società veneziana hanno strappato all'oblio vicende di individui oscuri grazie a una vasta documentazione archivistica della Pia Casa dei Catecumeni di Venezia e di altre fonti coeve.

Pavan, Un'altra fede. Le Case dei Catecumeni nei territori estensi (1583­ 1938), Firenze, Olschki, 2013, M.

Percorsi della miscredenza a Venezia fra Sei e Settecento, Unicopli, Milano 2006 • P. Ioly Zorattini, I nomi degli altri.

LIBRI CORRELATI