La campagna d'Italia del 1859. Ricordi di un soldato semplice

La campagna d'Italia del 1859. Ricordi di un soldato semplice - Marc Bonnefoy | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marc Bonnefoy
DIMENSIONE
6,93 MB
NOME DEL FILE
La campagna d'Italia del 1859. Ricordi di un soldato semplice.pdf
ISBN
6473279199594

DESCRIZIONE

Marc Bonnefoy è un semplice e giovane contadino ma non ama quel tipo di vita: preferisce leggere, inventare e scrivere storie (con scarso successo in verità). Mostra di avere una certa attitudine per la cultura e per questo prova a concorrere per un posto di insegnante. Purtroppo l'esame va male e a quel punto per lui la scelta è quasi obbligata: diventare militare di carriera. A 18 anni si arruola. La campagna d'Italia del 1859 descritta in questo libro è per lui la prima esperienza da militare: la vita di caserma, gli esercizi, le marce e poi l'ordine di partenza per una destinazione ignota, il tragitto a piedi, le tappe forzate, un passo dopo l'altro, la vita di gruppo, le difficoltà di avanzare tra pioggia battente, sole che spacca la testa, polvere che brucia i polmoni, sporcizia, fatica. E una prospettiva diversa, quella che compare su queste pagine, da quella che si è abituati a trovare sui libri di storia. E il racconto di un periodo del Risorgimento italiano vissuto dalla parte dei soldati, soldati che non sanno mai dove stiano andando, dove siano i nemici, che cosa stiano facendo, il motivo per cui si fermano o continuano ad avanzare

Acquista Libri dell'autore: Bonnefoy Marc su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! Visita eBay per trovare una vasta selezione di soldati d' italia.

3 (fine) La prima vittima nella guerra è la verità. L'immagine della guerra ha una lunga storia e la letteratura di argomento bellico è nata insieme alla guerra stessa. La campagna d'Italia fu l'insieme delle operazioni militari condotte dagli Alleati in Italia nell'ambito della seconda guerra mondiale, nel periodo che va dal giugno 1943 al maggio 1945; la campagna fu intrapresa prima per sconfiggere l'Italia fascista, la più debole tra le tre maggiori potenze dell'Asse, e poi, dopo la sua resa incondizionata annunciata l'8 settembre 1943, per attirare nella ... Gli ufficiali avevano un gallone come quello sullo shako da te presentato.

LIBRI CORRELATI