Perché sono stato comunista. La ricerca del comunismo democratico

Perché sono stato comunista. La ricerca del comunismo democratico - Iginio Ariemma | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Iginio Ariemma
DIMENSIONE
5,31 MB
NOME DEL FILE
Perché sono stato comunista. La ricerca del comunismo democratico.pdf
ISBN
8520979792114

DESCRIZIONE

Il libro è una riflessione sul comunismo italiano, è la storia della militanza dell'autore nel PCI, dal 1960 in poi, attraverso i vari incarichi ricoperti a Torino, a Venezia, a Botteghe Oscure, e soprattutto attraverso i leader che ha conosciuto più da vicino e che più lo hanno coinvolto per la loro personalità e originalità. Scorrono i ritratti personali di Gramsci, Togliatti, Amendola, Pajetta, Ingrao, Nilde lotti, Natta, Napolitano, Napoleoni, Occhetto, Trentin. Spicca la figura di Enrico Berlinguer, che ha portato il comunismo democratico del PCI alle estreme conseguenze, fino all'aporia, svelandone la contraddittorietà. Nel libro non c'è nostalgia. La sinistra va reinventata: in Italia, in Europa, a livello globale. C'è la considerazione della tradizione. Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri.

Percorso di lettura del libro: Politica e scienze politiche, Ideologie politiche. Storia e significato del comunismo, la dottrina politica che prende le mosse dal Socialismo e si oppone al Capitalismo Compra Perché sono stato comunista. La ricerca del comunismo democratico.

"Ho scritto questa riflessione sul comunismo italiano in pochi mesi - afferma nel prologo l'autore Iginio Ariemma -. Perché sono stato comunista. ...

LIBRI CORRELATI