Gioiosa Marea: le sue canzoni e i suoi personaggi. Il carnevale e la strada, il sentimento e la memoria

Gioiosa Marea: le sue canzoni e i suoi personaggi. Il carnevale e la strada, il sentimento e la memoria - Mimmo Mollica | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mimmo Mollica
DIMENSIONE
11,88 MB
NOME DEL FILE
Gioiosa Marea: le sue canzoni e i suoi personaggi. Il carnevale e la strada, il sentimento e la memoria.pdf
ISBN
1153785866652

DESCRIZIONE

Dalla gioventù folk di inizio dei Sessanta al periodo elettrico, fino al dolore e al desiderio… Una delle sue canzoni più famose e più belle parla di una bambina, una graziosa, una puttana, non solo azzardando l'accostamento di questi tre termini solitamente inavvicinabili, ma sottolineando le virtù di questo insolito personaggio e ricordando che dai diamanti non nasce niente e dal letame nascono i fiori. Il carnevale e la strada, il sentimento e la memoria" di Mimmo Mòllica raccoglie i testi delle canzoni gioiosane riconducibili al repertorio popolare che Gioiosa Marea, con la sua gente, i suoi personaggi e le sue tradizioni, ha tramandato: 'A matina appena 'gghiorna, canto della Racchia a Gioiosa Marea, 'A vecchia 'nzipita, Minicu, Il cielo è una coperta ricamata, La canzone di Nunzio ... Maggioritario o minoritario che sia, è ben presente e radicato nella nostra scuola, in tutti i suoi ambiti, discipline, livelli, un modello, o paradigma, o stile educativo, che possiamo chiamare nel suo insieme statico. È un modello chiuso, dove obiettivi, contenuti, metodologie sono fissati rigidamente e non sono modificabili; si tramandano da una generazione all'altra senza revisione ... L'acquisire sempre nuove conoscenze e abilità differenzia l'uomo.

Il carnevale e la strada, il sentimento e la memoria" di Mimmo Mòllica. Il libro digitale contiene i testi delle più belle canzoni gioiosane: 'A matina appena 'gghiorna, canto della Racchia a Gioiosa Marea, 'A vecchia 'nzipita, Minicu, Il cielo e' una coperta ricamata, La canzone di Nunzio Sciumecchi, Vena e Elena 'I ... Gioiosa Marea: le sue canzoni e i suoi personaggi.

LIBRI CORRELATI