«Conjunge et imperabis». Einheit e Freiheit nel pensiero politico di Johann Gustav Droysen

«Conjunge et imperabis». Einheit e Freiheit nel pensiero politico di Johann Gustav Droysen - Francesco Guerra | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Guerra
DIMENSIONE
7,52 MB
NOME DEL FILE
«Conjunge et imperabis». Einheit e Freiheit nel pensiero politico di Johann Gustav Droysen.pdf
ISBN
5595565478882

DESCRIZIONE

All'interno di questo lavoro si è inteso analizzare il pensiero politico e storico di Johann Gustav Droysen a partire dagli anni di insegnamento all'Università di Kiel (dal 1840), precedenti alla sua partecipazione alla Nationalversammlung di Francoforte (1848-49), di qui all'Università di Jena (dal 1851) - il cui orientamento liberaleggiante fu fondamentale per l'avvio della Geschichte der preussischen Politik - per finire con il periodo di insegnamento all'Università di Berlino (dal 1859), che segnerà la sua lenta e tormentata adesione all'ideale politico bismarckiano. Entro questa cornice, si è cercato di restituire la complessità, come anche le discrepanze, del prussianesimo droyseniano, sempre sintomaticamente sospeso tra monarchismo e liberalismo, e dove un ruolo cospicuo fu svolto dalla declinazione politica della religione luterana. In particolare, il pensiero politico del professore pomerano è stato indagato a partire dai concetti di Einheit e Freiheit, individuando in essi i punti archimedei della sua riflessione e mostrandone, parimenti, le criticità derivanti dall'affermazione dell'unità sulla libertà.

Riduzione per canto e pianoforte. Il libro nero delle grandi esposizioni periodiche.

Einheit e Freiheit nel pensiero politico di Johann Gustav Droysen Francesco Guerra . Bologna, il Mulino, 2016, XVII-310 pp., € 35,00 2017 «Conjunge et imperabis».

LIBRI CORRELATI