Chiesa e mezzi di comunicazione: un rapporto da approfondire

Chiesa e mezzi di comunicazione: un rapporto da approfondire - Ruggiero Doronzo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ruggiero Doronzo
DIMENSIONE
7,43 MB
NOME DEL FILE
Chiesa e mezzi di comunicazione: un rapporto da approfondire.pdf
ISBN
2628458919055

DESCRIZIONE

Nel corso degli ultimi settant'anni la Chiesa cattolica ha elaborato una specifica dottrina sulla comunicazione sociale, che si è andata arricchendo attraverso Encicliche, Decreti, Istruzioni e Messaggi. Il Concilio Vaticano II, con il decreto Inter mirifica del 4 dicembre 1963, ha inserito la riflessione sugli strumenti della comunicazione nell'ambito del rinnovamento della Chiesa e del rinnovato rapporto con il mondo contemporaneo. Ha fatto seguito una lunga serie di Istruzioni, Decreti e Messaggi, per un totale di oltre ottanta documenti. La riflessione ecclesiale sugli strumenti di comunicazione è stata, dunque, notevole e ha impegnato molte energie, ma non può dirsi terminata perché lo sviluppo tecnologico permette nuove forme comunicative e genera nuovi effetti sull'essere umano. Perciò il discernimento su questi temi è sempre un work in progress. Il presente lavoro scruta il Magistero già consolidato per fare il punto sullo "stato dell'arte" e analizza alcuni elementi sui quali non ancora si è fatto un discernimento approfondito.

Papa Pio XI, a Chiarelettere, 2009; R. DORONZO, Chiesa e mezzi di comunicazione: un rapporto da approfondire, Ed.

TUPPUTI (a cura di), All'ombra della foresta un popolo che rinasce, Editrice Rotas, Barletta 2009; AA.VV., "La Via. In risposta alla lettera di Giovanni Paolo II agli artisti", Anforah Edizioni, Trieste 2007. La teologia della comunicazione è la disciplina che studia il contenuto della teologia e della prassi della Chiesa cattolica, secondo le categorie proprie della comunicazione.Essa si è sviluppata nell'ambito della teologia pastorale, anche grazie all'attenzione che il Concilio Vaticano II ha mostrato nei confronti dei mezzi di comunicazione, con il documento Inter Mirifica. Ciò farà sì che il mondo dei mezzi di comunicazione sociale diventi sempre più presenza amica per tutte le persone, presentando loro "notizie" degne del ricordo, una informazione ricca di saggezza e uno svago che sia sorgente di gioia; e assicurerà un mondo nel quale la Chiesa e i mezzi di comunicazione sociale potranno operare insieme per il bene dell'umanità. McLuhan (Università di Toronto) sul rapporto Chiesa e mass media ...

LIBRI CORRELATI