Quale Cristo si cerca nel deserto? I francescani interrogano i Padri

Quale Cristo si cerca nel deserto? I francescani interrogano i Padri - Guglielmo Spirito | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Guglielmo Spirito
DIMENSIONE
3,57 MB
NOME DEL FILE
Quale Cristo si cerca nel deserto? I francescani interrogano i Padri.pdf
ISBN
9084529543487

DESCRIZIONE

E un'opera a più mani - tutte francescane -, in cui confluiscono apporti da più sensibilità, dentro un'unità di fondo data dalla persona di Cristo e dal deserto. I riferimenti alla Scrittura hanno offerto un contesto ampio e fondante in quanto gli eventi biblici sottostanno sia alla radice dell.esperienza dei Padri, sia all'estensione delle dinamiche coinvolte, espresse nel linguaggio della grande letteratura, specie quella russa dell'800. E un modesto tentativo di riprodurre qualche riverbero dello splendore del mistero di Cristo, così come ci è stato tramandato dalla tradizione che risale ai Padri del deserto e ci raggiunge in un mondo post-moderno, assetato e disorientato nel deserto della propria drammatica solitudine.

In continuità con il convegno Abitare il silenzio del 2018, l'associazione culturale Stromata - con il patrocinio dell'Università degli Studi di Perugia e dell'Istituto Teologico di Assisi - propone un'ulteriore occasione di riflessione. Questa volta sarà a partire dall'esperienza dei diversi credo religiosi per ... San Francesco del Deserto è una piccola isola di pace nella Laguna di Venezia, situata tra l'isola di Burano e l'isola di Sant'Erasmo..

La solitudine dell'uomo interiore non è quella del de­serto dell'assenza, ma quella del deserto dell'esodo: è il luogo di in­contro, l'Arca dell'Alleanza, il nostro Sinai interiore. "La regola e la vita dei francescani secolari è questa: osservare il Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo secondo l'esempio di Francesco d'Assisi". Direbbe Totò: "ho detto tutto"! E in effetti il primo articolo della Forma di Vita dell'Ordine Francescano Secolare (OFS) dipinge la sorgente, 'il percorso, l'ambito e l'obiettivo a cui tende il francescano secolare. Conformazione a Cristo vittorioso sul peccato e sulla morte, Cristo povero e orante nel deserto, nel Quale tutte le cose sono state ricapitolate.

LIBRI CORRELATI