Vite partigiane

Vite partigiane - UPM. Un punto macrobiotico Roma | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
UPM. Un punto macrobiotico Roma
DIMENSIONE
11,94 MB
NOME DEL FILE
Vite partigiane.pdf
ISBN
4146267928883

DESCRIZIONE

Questo libro raccoglie, in versione trascritta, cinque testimonianze sull'esperienza della guerra e della Resistenza antifascista. Cinque documenti di storia orale, dunque. Ma, soprattutto, cinque racconti su cosa significa scegliere di essere persone libere. L'insegnamento più emozionante che si ricava dalla lettura di queste pagine, ricche di aneddoti, anche divertenti, è che perfino la paura si può trasformare in forza. In fondo, non sappiamo davvero quello di cui siamo capaci. Non conosciamo l'enorme potere personale che ognuno di noi nasconde. Se si vuole si può trasformare la propria vita e la realtà, questo ripetono Walchiria, Teresa, Sergio, Rosario e Massimo; e si può perfino invertire un destino collettivo drammaticamente segnato. I tempi storici che stiamo attraversando, di dismissione dello Stato e di "occupazione" finanziaria internazionale, dovrebbero indurci a interrogare l'eccezionalità storica del biennio '43-'45 con occhi nuovi. Leggiamo dunque queste cinque testimonianze pensando soprattutto a noi e alle nuove forme di resistenza a cui siamo chiamati. Prefazione di Daniele Balicco. Introduzione di Ciro Tizzano.

Così diceva Carla Dappiani, intervistata alla presentazione del film di Daniele Segre Nome di battaglia: donna (2015), di cui, insieme ad altre partigiane piemontesi, era protagonista. Gattatico, Reggio Emilia. Un incontro speciale con la memoria al museo dei Fratelli Cervi in programma per sabato 24 settembre del ore 16 - 20, a seguire cene, in occasione della presentazione del libro "Vite Partigiane"..

Partigiani nati dal 1918 al '27. Dodici vite di partigiane piemontesi - Anna Maria Bruzzone di Anna Maria Bruzzone lo trovate alla fine della pagina. "Ma, insomma, se sapessero solo cos'han fatto le donne!".

LIBRI CORRELATI