Storia della Chiesa riminese. 1: Dalle origini all'anno mille

Storia della Chiesa riminese. 1: Dalle origini all'anno mille - R. Savigni | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Savigni
DIMENSIONE
7,49 MB
NOME DEL FILE
Storia della Chiesa riminese. 1: Dalle origini all'anno mille.pdf
ISBN
6751297899772

DESCRIZIONE

Il periodo storico preso in esame in questo primo volume è certamente tra i più impegnativi e complessi, non soltanto per la sua estensione temporale, la scarsità delle fonti e dei documenti, ma soprattutto per le controversie interpretative intorno ad alcuni degli eventi e delle figure di maggiore rilievo, quali ad esempio l'importante concilio di Rimini del 359, nel quale ebbe luogo un'accesa disputa sull'arianesimo e la difesa dell'ortodossia tra una folta schiera di convenuti; o l'opera stessa del santo vescovo Gaudenzio, patrono di questa Chiesa di Rimini, attestata e vivificata più dalla tradizione, dal culto e dalla devozione che dai documenti storici.

0030 ... fu la rigida moralizzazione della vita della Chiesa che, intorno all'anno Mille, era attraversata da molti mali ...

I, Dalle origini all'Anno Mille, a cura di Raffaele Savigni, Ed.Pazzini-Guaraldi, Villa Verucchio-Rimini 2010 (pp. 440) Il I volume dell'opera fornisce un'ampia panoramica di testi di carattere differente - archeologia, architettura religiosa, epigrafia, toponomastica, agiografia, ecclesiologia ecc.

LIBRI CORRELATI