Terra chiamata Alentejo (Una)

Terra chiamata Alentejo (Una) - José Saramago | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
José Saramago
DIMENSIONE
6,30 MB
NOME DEL FILE
Terra chiamata Alentejo (Una).pdf
ISBN
5621337212442

DESCRIZIONE

Nel corso del Novecento in Portogallo l'economia latifondista ha segnato duramente la vita degli umili braccianti, disegnando una catena di soprusi e prevaricazioni, in un contesto di miseria e ignoranza. Con questa grande storia si interseca la storia marginale di una famiglia di contadini nella regione dell'AIentejo, i Mau-Tempo, le cui origini sono legate a un'antica violenza carnale e sulla quale continua ad abbattersi la prepotenza dei padroni. La loro esistenza quotidiana lungo quattro generazioni, fatta di fame e fatica, è emblematica di passioni, aspirazioni, lotte, sconfitte di tutta una classe sociale che passa dall'umiliazione alla coscienza della propria dignità. Una saga di vinti che parte dalla nascita del latifondo a inizio del secolo scorso, attraversa i primi scioperi bracciantili e gli anni del salazarismo, e arriva fino alla Rivoluzione dei garofani, nel 1974. Il racconto è scandito dal ritmo di una lingua che riproduce quella parlata, tramite detti, proverbi, giochi di parole popolari, e che da così mimeticamente voce al popolo protagonista.

2183) su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. Leggi «Una terra chiamata Alentejo» di José Saramago disponibile su Rakuten Kobo.

L'idea di "popolo" per Saramago presenta i connotati concreti di una condivisione emotiva dell'autore e che, ... Una terra chiamata Alentejo, Jose Saramago Sconvolgente è il finale , quando i morti si accompagnano ai vivi verso le terre occupate e la lettura si eleva in un ambiente onirico, allietante. Un romanzo potente e che in alcuni tratti fa "stare male", che cerca di nobilitare e premiare nella loro umile sostanza gli "ultimi" e di condannare gli sfruttatori e tutto il loro entourage. "Una terra chiamata Alentejo" non possiede ancora la sbrigliata fantasia ed il pieno controllo dei mezzi stilistici del successivo "Memoriale del convento", ma è un romanzo appassionante e commovente, che si legge come un poema epico o (non si trovi in ciò alcuna differenza) come i racconti tramandati oralmente dalla tradizione popolare, e che esprime con imperiosa urgenza quel bisogno ... Nel corso del Novecento in Portogallo l'economia latifondista ha segnato duramente la vita degli umili braccianti, disegnando una catena di soprusi e José Saramago - Una terra chiamata Alentejo (2010) Formato: EPUB Nella regione portoghese dell'Alentejo per tutto il Novecento, dalle prime occupazioni delle terre fino alla Rivoluzione dei garofani, l'economia latifondista ha segnato duramente la vita degli umili braccianti, con una lunga catena di soprusi e prevaricazioni, in un contesto di miseria e […] Una terra chiamata Alentejo (1980) è un romanzo di José Saramago, celebre scrittore portoghese, vincitore di un premio Nobel per la letteratura nel 1998.

LIBRI CORRELATI