Esilio e anarchia. Scritti ebraici

Esilio e anarchia. Scritti ebraici - Gustav Landauer | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gustav Landauer
DIMENSIONE
4,73 MB
NOME DEL FILE
Esilio e anarchia. Scritti ebraici.pdf
ISBN
6513405299030

DESCRIZIONE

"Esilio e anarchia" raccoglie alcuni testi di Gustav Landauer, che hanno il merito di portare alla luce il nesso controverso e spesso dimenticato tra anarchia, socialismo ed ebraismo. Nel pensiero radicale di Landauer l'ebraismo è affine al socialismo e la diaspora è un'occasione messianica di redenzione dell'umanità dal vincolo artificiale dello stato. Il suo rapporto con la tradizione ebraica è mediato dall'incontro e dallo scambio con Martin Buber, che anche dopo la tragica morte dell'amico si fa carico della sua eredità intellettuale pubblicando i suoi scritti. Le testimonianze preziose dei suoi amici più cari a ridosso del suo assassinio, presenti nell'ultima parte del volume, possono essere interpretate come il primo tentativo postumo di una trasformazione di Landauer in un martire della comunità ebraica a venire.

Scritti ebraici libro Landauer Gustav Pisano L. (cur.) edizioni Castelvecchi collana Eliche , 2019 .

Roberto Elia. L'anarchismo antiorganizzatore negli Stati Uniti di primo '900 libro ... Stato e anarchia, Libro di Michail Bakunin.

LIBRI CORRELATI