Il fotoromanzo. Metamorfosi delle storie lacrimevoli

Il fotoromanzo. Metamorfosi delle storie lacrimevoli - Silvana Turzio | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvana Turzio
DIMENSIONE
5,74 MB
NOME DEL FILE
Il fotoromanzo. Metamorfosi delle storie lacrimevoli.pdf
ISBN
9904017112080

DESCRIZIONE

Che cosa ha significato il fotoromanzo per la cultura italiana? Cosa ne ha determinato l'impressionante successo nel corso degli anni Cinquanta? Superando l'idea di un prodotto subculturale in cui si narrano solo banali storie d'amore a lieto fine, Silvana Turzio ripercorre l'evoluzione di questo genere, di fama ambivalente, indagandone i rapporti con il cinema e la letteratura "popolare" (dal rosa al giallo), ma non solo. Scopriamo infine che il fotoromanzo è stato un genere anche politico e di controinformazione. Arricchito da un apparato fotografico, questo viaggio nelle "storie lacrimevoli" è la più completa ricostruzione di un genere, fondamentale per portare uno sguardo più contemporaneo sulla cultura visiva popolare.

16), 2019, 214 pp. (con illustrazioni), 24 €..

L'appuntamento è per le ore 18.30; l'autrice sarà in dialogo con Maurizio Guerri, docente e curatore. Il fotoromanzo ricostruisce la storia di questa invenzione tutta italiana, superando il piano… di Gioacchino Toni.

LIBRI CORRELATI