Venezia sempre. Storia e civiltà

Venezia sempre. Storia e civiltà - Aristide Salvatici | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aristide Salvatici
DIMENSIONE
9,28 MB
NOME DEL FILE
Venezia sempre. Storia e civiltà.pdf
ISBN
8223304996160

DESCRIZIONE

Voler dare una definizione di Venezia risulta estremamente difficile. Sospesa tra sogno e realtà, abitata da eroi e commercianti, vissuta tra sacro e profano e tra pietà e perversione, la sua estrema complessità sfugge a un'unica identità, potendo, al contrario, comprendere tutte quelle che l'hanno resa in tanti campi un'irripetibile presenza nell'umanità. In politica seppe soprattutto raffinare, tra opportunismi e geniali alleanze, l'arte della diplomazia a tal punto da divenirne maestra nell'intera Europa. Nella giustizia riuscì a seguire una linea tanto equilibrata da meritarsi il titolo di Serenissima. Nel commercio aprì la via del levante, insediò succursali e mercati in ogni porto del Mediterraneo orientale e impose finanziariamente Rialto come epicentro di quasi tutte le rotte commerciali tra Occidente e Oriente. Nella marineria fece del proprio Arsenale un centro di livello mondiale evolvendo la cantieristica da artigianale in industriale e distinguendosi, tra gli altri settori collaterali, specialmente nella cartografia. Nelle altre attività si distinse nella tipografia, nella produzione del vetro e del merletto, nella medicina e nell'assistenza ai più bisognosi. In campo religioso, il suo atteggiamento di supremazia dello Stato e di tolleranza la resero un faro di libertà e al tempo stesso un centro cosmopolita. In ogni espressione artistica seppe produrre opere copiose ed eccellenti.

Storia e civiltà Viaggi, scoperte e tradizioni: Amazon.es: Aristide Salvatici: Libros en idiomas extranjeros muoversi a venezia. come arrivare a venezia; venezia sostenibile; venezia in bicicletta; itinerari a venezia.

Economico, linguistico, umanistico, scientifico e tecnologico, beni culturali e restauro. Venezia sempre, storia e civiltà, Mursia biblioteca b.bruni Favaro veneto giovedì 18 maggio 2017 alle ore 17.30 Beatrice Barzaghi e marta Fiano presentano il libro Guida alla Venezia ribelle, ed. Voland biblioteca civica veZ giovedì 25 maggio 2017 alle ore 18.00 Alessandro Scarsella, Università di Cà Foscari, Marco Trevisan, Venipedia ... All'interno di esso c'è un altro mare che - per citare ancora Braudel - «da solo e per analogia, pone tutti i problemi impliciti nello studio dell'intero Mediterraneo»: l'Adriatico, al quale è ora dedicato un esauriente saggio di Egidio Ivetic, Storia dell'Adriatico Un mare e la sua civiltà (il Mulino «Biblioteca storica», pp.

LIBRI CORRELATI