L'eredità dell'Occidente. Cristianesimo, Europa, nuovi mondi

L'eredità dell'Occidente. Cristianesimo, Europa, nuovi mondi - A. Olmi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Olmi
DIMENSIONE
6,99 MB
NOME DEL FILE
L'eredità dell'Occidente. Cristianesimo, Europa, nuovi mondi.pdf
ISBN
6298928453996

DESCRIZIONE

Assumendo la prospettiva della fede cristiana, si può fare solo un tentativo per individuare ciò che sarebbe più auspicabile tramandare, a beneficio di chi prenderà il nostro posto sullo scenario della storia. Sarà la scienza? La democrazia? Il capitalismo? La tecnologia? Tutti doni molto apprezzati dalle altre culture, talvolta rivelatisi vere e proprie "mele avvelenate" e "cavalli di Troia", capaci di far passare, insieme a grandi benefici, anche il peggio di quanto è stato prodotto nei quattro millenni della nostra civiltà. Sarà il peculiare atteggiamento teoretico e pratico? La risposta è no, nella misura in cui questo atteggiamento di distaccato controllo ha scatenato le potenze disumanizzanti della modernità, allontanando l'uomo occidentale da Dio... Ma la risposta è anche sì, nella misura in cui l'orientamento-atteggiamento indoeuropeo, trasfigurato dall'incontro con Gesù Cristo ed elevato dal piano della sacralità naturale a quello della santità soprannaturale, ha accolto il messaggio biblico e si è costituito ­ come afferma Benedetto XVI ­ «parte integrante della fede cristiana».

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Nerbini, collana Biblioteca memorie domenicane, brossura, maggio 2013, 9788864340265. Acquista online il libro L'eredità dell'Occidente. Cristianesimo, Europa, nuovi mondi di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. L'eredità dell'Occidente-Cristianesimo, Europa,nuovi mondi Lunedì 19 ottobre 2009 h.16 Riccardo Barile OP , Priore della provincia San Domenico in Italia Erio Castellucci , Preside della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna, Bologna Saluti h.16.15 Compra L'eredità dell'Occidente.

Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Le vie della civiltà, brossura, giugno 2012, 9788815238412. Ma ci sono anche sufficienti elementi unificanti, che possono fare dei due mondi un unico comune continente: in primo luogo l'eredità della Bibbia e della Chiesa antica, la quale in entrambi i mondi rinvia oltre se stessa verso un'origine che ora giace al di fuori dell'Europa, e cioè in Palestina; inoltre l'idea di Impero e dell'essenza della Chiesa e quindi anche del diritto e ... Storicamente, fin dall'inizio, il cristianesimo si pone nei confronti dell'Europa non come volontà o gesto di rottura ma, piuttosto, come volontà determinata a salvare e salvaguardare l'eredità antica; il mondo della classicità, la cultura e la storia greca e latina, furono letteralmente salvate dalla furia delle invasioni dei popoli barbari attraverso l'opera instancabile dei monaci. L'eredità dell'Occidente Cristianesimo, Europa, Nuovi Mondi.

LIBRI CORRELATI