Restituzione del debito. Melodie e istruzioni sul digiuno (La)

Restituzione del debito. Melodie e istruzioni sul digiuno (La) - Efrem (sant') | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Efrem (sant')
DIMENSIONE
6,10 MB
NOME DEL FILE
Restituzione del debito. Melodie e istruzioni sul digiuno (La).pdf
ISBN
8929888128150

DESCRIZIONE

Nato a Nisibi attorno al 306 da famiglia cristiana, Efrem è l'esponente più rilevante del cristianesimo di lingua siriaca. E il più grande tra i Padri siriaci nonché, senza dubbio, il vertice più elevato della poesia d'epoca patristica. E nella sua poesia e per mezzo di essa che Efrem fa teologia per i fedeli delle Chiese di Nisibi ed Edessa, nella seconda metà del IV secolo. Mettendo la sua arte poetica a servizio della liturgia, dà ai suoi inni un carattere didattico e catechetico; per questo sono allo stesso tempo teologici e adatti per la recita o il canto liturgico. I testi proposti in questo volume offono una riflessione sul digiuno; ci si "riferisce ovviamente al digiuno come a una pratica ascetica, ma di certo Efrem pensa anche al Digiunante per eccellenza, Cristo stesso, che è Colui che salva, arricchisce, libera, abbellisce, dà la vera gioia".

1. Con sentenza 1152 /07 il Tribunale di Genova respingeva la opposizione proposta dalla società Immobiliare Pazienza di A.

a cura di Emidio Vergani. Centro Ambrosiano.

LIBRI CORRELATI