Una pagina della storia di Gessate. Il baco da seta in Martesana

Una pagina della storia di Gessate. Il baco da seta in Martesana - Maria Teresa Bertini | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Teresa Bertini
DIMENSIONE
5,74 MB
NOME DEL FILE
Una pagina della storia di Gessate. Il baco da seta in Martesana.pdf
ISBN
5529013737669

DESCRIZIONE

Una selezione inedita di documenti riguardanti l'allevamento del baco da seta nella provincia di Milano, provenienti dall'archivio storico del Comune di Gessate. Il materiale raccolto rappresenta una spaccato di vita nel periodo che va dal 1928 al 1942, e diventa uno spunto per scoprire di più sulla bachicoltura, sulla storia di questo territorio e su quel filo sottile di seta che unisce diverse vicende del mondo. In particolare, il manifesto giallo dell'ammasso bozzoli del 1938, ritrovato casualmente tra i fogli della seconda guerra mondiale, è il documento che ha dato origine alla raccolta ed è stato anche l'occasione d'incontro tra le autrici. Dall'entusiasmo di entrambe è nata prima una mostra e poi questo libro, dedicato alle nostre nonne e a tutte le bambine che nei secoli scorsi lavoravano nelle filande.

Lino Ladini e Sergio Villa: La mappa sbagliata. Un'indagine sul Seicento melzese-Silvano Pirotta: I Promessi Sposi: la fuga di Renzo Tramaglino nel territorio della Martesana, dopo i tumulti di San Martino-Gruppo Ricerche di Storia Locale dell'Università del Sapere: Baco da seta: insetto.

Maria Teresa Bertini, Brunella Colciago edito da youcanprint. Libri-Brossura.

LIBRI CORRELATI