Il Rocciamelone in Valle di Susa. Santuario mariano più alto d'Europa (3538m)

Il Rocciamelone in Valle di Susa. Santuario mariano più alto d'Europa (3538m) - Mauro Minola | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mauro Minola
DIMENSIONE
12,15 MB
NOME DEL FILE
Il Rocciamelone in Valle di Susa. Santuario mariano più alto d'Europa (3538m).pdf
ISBN
8795207418954

DESCRIZIONE

Il Rocciamelone è una straordinaria montagna, ricca di storia, di fede e di umanità. Questo libro, con un'attenta analisi del territorio attraverso le fonti storiche e materiali, permette di delineare un quadro completo di tutti gli aspetti e i fatti che l'hanno resa così importante per la valle. Dalla prima ascensione alpina che la storia ricordi, quella di Bonifacio Roero alle salite dei principi di Casa Savoia tra il XVII e il XX secolo, dalle peripezie legate alla realizzazione del monumento alla Vergine e del santuario più alto d'Europa, agli arditi esperimenti scientifici di primo Ottocento, senza peraltro trascurare le vicende storiche più recenti relative all'ultimo conflitto e alla Resistenza (1940-1945). Una visione d'insieme, ma anche una testimonianza della gente comune che, con le proprie paure e le proprie gioie, con la propria fede e le proprie speranze, ha contribuito a rendere così "sacro" il Rocciamelone.

Questo libro, con un'attenta analisi del territorio attraverso le fonti storiche e materiali, permette di delineare un quadro completo di tutti gli aspetti e i fatti che l'hanno resa così importante per la valle. Situato a 3538 metri di altitudine, il Santuario di Nostra Signora del Rocciamelone è il santuario più alto d'Europa. Il nome di origine celtica che deriva da "Roc Maol" dove "Maol" significa sommità,ha un significato che non fu attribuito a caso: Lezioni di vendita: I metodi e le strategie per diventare un venditore di successo spiegate da uno dei più grandi formatori di tutti i tempi PDF Download.

Questo libro, con un'attenta analisi del territorio attraverso le fonti storiche e materiali, permette di delineare un quadro completo di tutti gli aspetti e i fatti che l'hanno resa così importante per la valle. Salita al ROCCIAMELONE m 3.538 - Susa - Val di Susa - (Piemonte) Data escursione: 31 Luglio 2010 Quota partenza (m.): 2.100 ... Ad oggi in vetta si ritrova il Santuario più alto d'Europa intitolato a Nostra Signora del Rocciamelone, una statua in bronzo dedicata sempre alla Madonna ed un bivacco, ... Il Rocciamelone è una montagna delle Alpi Graie alta 3.538 m s.l.m., situata in Piemonte, al confine tra la Valle di Susa e la Valle di Viù, sulla cui vetta sorge il santuario mariano più alto d'Europa e una statua dedicata alla Madonno del Rocciamelone. Il santuario più alto d'europa-Sentiero: La Riposa-Cà d'Asti-La Crocetta-rif.Santa Maria.

LIBRI CORRELATI