Novecento. Biografia di un paese

Novecento. Biografia di un paese - Vincenzo Gasparro | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vincenzo Gasparro
DIMENSIONE
6,60 MB
NOME DEL FILE
Novecento. Biografia di un paese.pdf
ISBN
5096671849969

DESCRIZIONE

"Novecento" è un viaggio nella memoria storica di una piccola comunità che s'intreccia con quella nazionale. I grandi temi della politica e del vivere civile sono recitati da piccoli e grandi attori di periferia e sulla ribalta la rappresentazione è a volte umoristica, a volte eroica e a volte tragica. Nel libro si respira tutto il fetore del trasformismo italiano, della ricerca egoistica del particulare, del familismo amorale di una piccola borghesia agraria e urbana, delle irrisolte contraddizioni di classe, ma il libro profuma anche della generosità e della lungimiranza di quelli che, sacrificando la carriera e anche la propria vita, hanno cercato di orientare la vela dell'etica pubblica e privata verso traguardi sempre più ampi di democrazia e progresso civile. Letto in questa prospettiva il racconto storico di una piccola comunità del Novecento diventa metafora dei mali e della grandezza italiana. Con questo libro l'Autore conclude e sintetizza l'affresco storico su una comunità che, raccontato dalla trilogia che precede Novecento, spazia dalla fine dell'800 fino alla parabola novecentesca.

Un racconto d'avventura per educare alla disuguaglianza by Marida Brignani ... religiosa potrebbe essere un lavoro sulle personalità che hanno ispirato le grandi carte dei diritti e sulla loro biografia religiosa.

In questa pillola conosceremo da vicino la storia e la biografia del dittatore che, dopo la seconda guerra mondiale, consolidò il predominio sovietico sull'Europa Orientale. La sua biografia di cattolico vissuto in un paese comunista si intreccia con il martirio del Novecento, tanto che ne trae la convinzione che il martirio sia una realtà del cristianesimo contemporaneo. Edizione speciale per il centenario della nascita di san Giovanni Paolo II (Osservatore Romano) [ Marco Impagliazzo ] Il Novecento in Italia si inaugura con un assassinio: il 29 luglio 1900 viene ucciso re Umberto I.

LIBRI CORRELATI