Adria negli anni della grande guerra. Tra cronaca e storia. Dai verbali del Consiglio Comunale e dalle pagine del Corriere del Polesine

Adria negli anni della grande guerra. Tra cronaca e storia. Dai verbali del Consiglio Comunale e dalle pagine del Corriere del Polesine - Giuseppe Pastega | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Pastega
DIMENSIONE
8,50 MB
NOME DEL FILE
Adria negli anni della grande guerra. Tra cronaca e storia. Dai verbali del Consiglio Comunale e dalle pagine del Corriere del Polesine.pdf
ISBN
5095548334978

DESCRIZIONE

Gli anni tra il 1914 e il 1918 sconvolsero la politica, l'economia, la società intera a livello internazionale, ma anche la vita di ogni singola città e di ogni persona di quel tempo. In questo libro l'autore descrive i fatti accaduti ad Adria in ambito politico e civile, i dibattiti che precedettero e accompagnarono il conflitto, l'azione della Amministrazione civica e l'organizzazione degli enti e dei gruppi sociali di fronte alle esigenze della guerra, ai sacrifici imposti, ai problemi di ogni ordine. La guerra mondiale finì infatti per coinvolgere profondamente l'intera popolazione, nessuno escluso, influenzando e mutando atteggiamenti, modi di vita, pensiero e comportamenti. La narrazione si conclude con le elezioni politiche del 1919 e amministrative del 1920, che determinarono una vera svolta politica. Nella parte finale sono elencati tutti i caduti dei tre comuni di allora: Adria, Bottrighe e Ca' Emo.

Il suo resoconto del ferimento e della conseguente morte di un fante è strumentale alla volontà di mostrare il valore del "soldato italico". Il brano è tratto dal volume, Il mio diario di guerra (1915-1917) di Benito Mussolini. Grande Guerra - Riassunto Appunto di Storia contemporanea con riassunto dei principali avvenimenti della Prima Guerra Mondiale, dalle cause fino alla fine del conflitto, con diverse analisi del ... "La Grande Guerra" a cura di Mario Isnenghi e Daniele Ceschin, 2 volumi, Torino, UTET, 2008 ("Gli italiani in guerra", 7 volumi, direttore scientifico Mario Isnenghi).

Come cambiarono la società e il rapporto tra sfera pubblica e sfera privata nel contesto della prima guerra mondiale, dati storico-sociali importanti per conoscere la realtà della Grande Guerra dall\'interno e capirne meglio le dinamiche. appunti di Storia sociale Il 28 giugno 1914 l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando innescava la Grande Guerra, il primo conflitto che vide coinvolte tutte le grandi potenze del pianeta e che, per quattro lunghi anni, devastò l'Europa.

LIBRI CORRELATI