Nella Costituzione c'è la resistenza della poesia

Nella Costituzione c'è la resistenza della poesia - Luca Manduca | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Manduca
DIMENSIONE
11,23 MB
NOME DEL FILE
Nella Costituzione c'è la resistenza della poesia.pdf
ISBN
3740613379572

DESCRIZIONE

Nella Costituzione italiana c'è la poesia? Luca Manduca si pone un interrogativo, che trattiene poco più di un secondo. Nella Costituzione italiana c'è la poesia. C'è ed è sbocciata dalle gesta e dalle testimonianze delle madri e dei padri della Resistenza, le cui voci sono ancora udibili alle generazioni di oggi. La Resistenza ha generato quella poesia rintracciata nell'immagine di una poetessa partigiana occupata a scrivere il diario che racchiude l'embrione della Costituzione italiana, tra le cui pieghe giuridiche c'è la grande storia fatta di un'infinità di piccole storie, ognuna con i propri eroi. La Costituzione italiana non è la fine di un procedimento, ma è l'inizio di un nuovo percorso che dopo più di settant'anni regge i pilastri dei diritti e delle libertà fondamentali. Nella Costituzione c'è la Resistenza della poesia è un testo denso e toccante che porta il lettore a ripensare la propria storia, i propri valori e, in ultima istanza, la propria identità. In un'Italia che fa sempre più fatica a misurarsi con la diversità, Luca Manduca costringe a riflettere sul significato originario della nostra identità nazionale.

Ma poi non c'è, in tutta la Carta, la parola "fascismo", salvo nella XII disposizione finale, che vieta la ricostituzione del partito fascista. POESIE, CANTI, ED ALTRI TESTI SULLA RESISTENZA PARTIGIANA Il cippo del cimitero di Mirogoj a Zagabria, che accoglie le salme dei caduti della brigata "Italia" Leggi anche: La resa, la sconfitta e la vittoria (Quello che dico... dico pure poco!) (di Pietro Benedetti, ispirato a Nello Marignoli - PDF) Frasi sulla resistenza: citazioni e aforismi sulla resistenza dall'archivio di Frasi Celebri .it C'è un indissolubile legame tra le visioni e le motivazioni personali, quali affiorano nelle Lettere dei condannati a morte della Resistenza europea, e l'ispirazione delle scelte costituenti, quando una costituzione è "democratica" o "popolare"9.

Cagliari 15 gennaio 2017. Secondo Calamandrei, per comprendere lo spirito della Costituzione era necessario risalire al processo che la generò, la sua origine andava ricercata tra i monti, là dove si combatté la lotta di liberazione nazionale dal nazi-fascismo.

LIBRI CORRELATI