La Madonna di Montenero. Dalla leggenda alla storia

La Madonna di Montenero. Dalla leggenda alla storia - Giorgio Mandalis | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Mandalis
DIMENSIONE
10,25 MB
NOME DEL FILE
La Madonna di Montenero. Dalla leggenda alla storia.pdf
ISBN
2458742846550

DESCRIZIONE

Bartolo Longo, nel suo intento di propagandare la pratica del Rosario tra i Pompeiani, si recò a Napoli per comprare un dipinto della Madonna del Rosario.L'idea era quella di acquistarne uno già visto in un negozio, ma le cose non andarono così. Per puro caso infatti incontrò in Via Toledo Padre Radente (suo confessore)che allo scopo gli suggerì di andare ... Anche se il trasporto prodigioso da Negroponte o la manifestazione della Madonna al pastore fossero una leggenda creata dalla fantasia popolare o effetto della mal regolata pietà di qualche eremita o devota persona, è certo che la venerazione che sin dal secolo XIV ebbe la Madonna di Montenero, le grazie e fino i prodigi, di alcuni dei quali parla questo stesso libro, fanno fede non dubbia ... Ed è ancora più bella Crotone in questi giorni, perché vestita a festa per celebrare, come ogni anno, nella terza domenica di maggio, la sua Mamma e Patrona: la Madonna di Capocolonna.

Secondo la tradizione cattolica, il 29 settembre 1504 a Tirano, in un orto, la Madonna apparve al beato Mario Omodei, chiedendogli di edificare in quel luogo un tempio in suo onore. Egli fu quindi il primo fedele promotore della costruzione del santuario, iniziata il 25 marzo (giorno dell'Annunciazione di Maria Vergine) del 1505 e terminata nella sua parte esteriore nel 1513. La storia di Montenero di Bisaccia è ricca di momenti alti: luogo di civiltà rupestre, nel II millennio a.C.; centro italico e romano, tra il VI sec.

LIBRI CORRELATI