Eros e Thanatos

Eros e Thanatos - Arturo Daniele | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Arturo Daniele
DIMENSIONE
9,27 MB
NOME DEL FILE
Eros e Thanatos.pdf
ISBN
1906180034292

DESCRIZIONE

Al termine di una Vita piena e soddisfacente (studio, amori, famiglia, viaggi, musica ed altro ancora), dominati dall'Eros che è stato il sentimento che tutto ha mosso e che tutto ha permeato, l'Autore si trova faccia a faccia con Thanatos immagine con cui ha sempre convissuto. Pur cercando di bypassare tale immagine deve convenire che è l'unica realtà che da miliardi di anni condiziona la Vita.

Meno evidente di Eros, ma spesso legato ad esso, capace di dirigersi verso l'esterno nella forma dell'aggressività, Thanatos è il nemico della civiltà. Eros Thanatos alato con torcia capovolta e gambe incrociante, (III sec a. C.), Stoà di Attalo, Atene Sonno e suo fratello Morte figli della Notte , di Evelyn De Morgan ( 1883 ) Sonno e suo fratello Morte , di John William Waterhouse ( 1874 ) Eros e Thanatos in quanto elementi complementari nella vita di ogni uomo, sono sempre stati oggetto di interesse fin dall'antichità.

Freud, piu' d'ogni altro, ha saputo spiegare la dualità della mente umana: Eros e Thanatos, l'istinto di vita e l'istinto di morte, le due forze che regolano le azioni dell'uomo.Il padre della psicoanalisi e' stato il primo a teorizzare la profonda scissione che ognuno di noi si trova a dover affrontare ogni secondo, la scelta tra bene e male, e l ... Come interagiscono Eros e Thanatos. Nel Disagio della Civiltà (1929) Thanatos diventa protagonista (anche se in realtà in quest'opera Freud parla di "principio di morte").

LIBRI CORRELATI